Muscoli contartti

Salve, mi sono iscritta a questo sito per chiedere un vostro consulto..
Da precchi anni soffro di un disturbo al collo..Ho fatto parecchi accertamenti e mi hanno detto che era una contrattura dei muscoli.. A volte mi da molto fastidio, specialmente quando sono sola a casa, ormai per me è un tormento. Mi dicono che potrebbe esssere la cervicale, ma secondo me non è così, perchè è presente quasi tutti i gg: mi tira dal collo fin sopra la spalla, si indurisce, e mi sento molto strana. Nonostante tutto questo, sto convivendo da anni con questo problema.. Le prime volte mi spaventava, ma ora sono abituata e ci sto convivendo.. Vorrei essere come tutti gli altri!!...
Ora vi chiedo, se ci potrebbe essere qualche rimedio o soluzione...
Desidero, cortesemente, una risposta al più presto...GRAZIE...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prima cosa da fare sarebbe una visita dal proprio medico curante e successivamente dal neurologo per verificare direttamente il Suo problema. Eventuali accertamenti verranno richiesti dai medici che La visiteranno. Se fosse una contrattura muscolare, esistono dei farmaci efficaci che potrebbe utilizzare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma volevo aggiungere che sono una persona molto ansiosa, e se questo fattore può causare il mio disturbo. E ,secondo me, anche se fosse qualcosa legata all'ansia, io non lo avrei condivisa o accettato, perché queste cose mi fanno anche un pò di paura. Come potrei superare questo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche l'ansia può provocare le Sue contratture ai muscoli del collo. Non deve avere paura di questi disturbi perchè oggi sono facilmente curabili con farmaci che presentano minimi effetti collaterali, sono altamente efficaci e non alterano la personalità (come ingiustamente si pensa ancora). Anche un approccio di tipo psicologico Le potrebbe essere molto utile.
Cerchi di stare serena e di non demonizzare il Suo stato ansioso. Si curi con fiducia e tranquillità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consiglio..GRAZIE..