Mal di testa - punto localizzato

Salve,
scrivo perchè è due giorni che ho una sensazione nella parte destra della testa, parte temporale ( la zona nuca ) di dolore. Se mi tasto in quella parte trovo un punto ben preciso dove sento dolore. E riconosco che è da li che parte il mio "dolore" di testa, che sento a volte prende un indolenzimento anche all' occhio ( solita parte ).
Mi capitò questa estate di avere un dolore simile a questo, ricordo bene perchè ero in piscina e mi spaventai quando sentii dolore ad appoggiarmi sul cuscino gonfiabile, solito punto di adesso. Poi passò da solo...
Cosa potrà essere? mi devo preoccupare...prendere provvedimenti seri..
Sono una ragazza un pò aniosa, assumo pillola anticoncezionale da due anni, faccio analisi di controllo in merito e gli ultimi andavano bene.
Attualmente sono in fase mestruale, non sò se può essere una delle cause scatenanti, ma la volta precedente non ero in questa fase.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore è percepibile alla pressione del dito dovrebbe trattarsi di un dolore esterno alla testa.
Si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore,
il dolore che ho è il classico mal di testa, nella fascia destra, e mi pulsa un pò l occhio ( il quale se me lo premo sembra alleviare il dolore ) Se inizio la palpazione, trovo un punto nel quale sento dolore, dietro la nuca, come se toccassi un livido. La mia cute è sana e non è lesionata, non ho battuto e nient altro.
Noto inoltre che con il freddo mi aumenta il mal di testa e diminiusce stando al calore ( mettendo un cappello ad esempio ).
Come da Suo consiglio mi farò controllare dal medico.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è opportuna pure una visita neurologica perchè il suo mal di testa non è di univoca interpretazione. Da ciò che scrive nell'ultimo post si potrebbe in parte ricondurre ad emicrania o a cefalea cervicogenica, cioè di origine cervicale. Veda cosa Le consiglia il Suo medico ed eventualmente effettui pure, come Le dicevo, una visita neurologica.

Cordialmente