Ho preso un raffreddore

Gentili Dottori,
spero che voi possiate dare una risposta al mio problema.
Anche se probabilmente non vi è alcuna connessione con il problema attuale, scrivo di alcune cose che sono accadute in passato.
All'età di 21 anni (adesso ne ho 36) ho subito un delicato intervento per un angioreticuloma cistico cerebellare sinistro.
Qualche mese fa ho temuto di avere la stessa cosa al lato destro; questo perché avvertivo nella zona cervelletto un dolore fortissimo ad ogni movimento (es. piegamenti, alzarsi dal letto, starnuto, tosse, risata...). Ho fatto dunque una angio risonanza magnetica con mezzo di contrasto dalla quale non è emersa alcuna patologia.
Il dolore di cui parlo è come se fosse legato al flusso circolatorio. Lo stesso dolore è tornato in questi giorni e persiste; ma, questa volta, prende una buona parte della testa, dalla parte superiore (ipotalamo) per diffondersi fino alla nuca (per tutta la parte posteriore della testa). Ho preso un raffreddore (non mi sembra particolarmente grave) e in concomitanza con questo è apparso questo dolore fortissimo che io ho soltanto durante i cambi di posizione della testa. Dura un po', mi fa impazzire, ed ho la sensazione che vada via col defluire della circolazione. Il dolore più forte lo avverto quando passo dalla posizione orizzontale a quella verticale (più violentemente mi alzo dal letto e più atroce è il dolore), quando piego la testa e la rialzo, quando tossisco, quando parlo ad alta voce ed, in particolare, quando muovo la testa da sinistra a destra (e viceversa) il dolore si concentra nella parte superiore, e quando la muovo da giù a su si concentra nella parte posteriore.
Spero che voi possiate darmi una risposta e vi ringrazio per l'attività che svolgete su questo sito, che è veramente utile a tante persone.

mary
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Carissima Mary,

A mio avviso è necessario porre una diagnosi precisa del tipo di cefalea: è importante, pertanto, effettuare un accurato esame obiettivo ed eseguire indagini di laboratorio e strumentali.
In considerazione dell'esordio della cefalea (in relazione ad un raffreddore) potrebbe trattarsi di cefalea legata ad un problema dei seni paranasali: in tali casi è indicato un trattamento con antibiotici e mucolitici previa valutazione ORL. Inoltre consiglierei una visita oculistica con fundus oculi e misurazione del tono oculare.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Muciaccia,
La ringrazio molto.
Cordiali saluti