Orbitopatia basedowiana

sono una donna di 52 anni non fumo e non bevo alcolici dopo una caduta accidentale avuta ad ottobre 2008 la mia vista e' peggiorata e ho iniziato ad avere dolori alla testa.adesso vi elenco tutto quello che i medici hanno fatto fino ad ora:anamnesi neuroftalmologica Ambliopia NO Strabismo NO Errore refrattivocorretto PL all'eta'di 20aa
PATOLOGIE PREGRESSE:miosite orbitaria sinistra(diagnosi 2008)
VISITA NEUROFTALMOLOGIA(29-09-2009):orbitopatia(clinicamente) monolaterale sinistra.rispetto a controllo precedente si osserva peggioramento della limitazione della motilita' oculare e comparsa di edema periorbitario in OS.l'evoluzione clinica e i dati neuroradiologici depongono per la diagnosi di orbitopatia distriroidea in fase attiva (CAS3).TERAPIA ESEGUITA:trattamento steroideo in boli secondo protocollo (dal 25/10/2009,attualmente a meta' trattamento). SINTOMO ATTUALE:regressione del dolore oculare nei primi due giorni dopo il trattamento con terapia steroidea ev. Diplopia stabile.
ESAME OBBIATTIVO:ACUITA'VISIVA CORRETTA per lontano OD 9/10 csl-> 10/10 cf OS 8/10csl nmcf , AMSLER OO negativo per metamorfopsia , VISIONE COLORI (Tavole di Ishihara OO 12/12 , PUPILLE isocoriche,reagenti,APD assente , REGIONE ORBITARIA OD nella norma OS lieve edema dei tessuti molli periorbitali , hertel 18---20 (base 115) , PALPEBRE normoposizionate e simmetriche non retrazione palpebrale,non lid lag , MOTILITA' OCULARE ABDUZIONE 50%,SOVRADUZIONE 5%,OS RESTANTI duzioni 100% OO , COVER TEST ortotropia in posizione primaria,ET OS 10DP in lateroversione dx,ET>20DP in lateroversione sx,ET5DP con mento in basso,ET OS 8DP con mento in alto , SENSIBILITA' E RIFLESSO CORNEALE presente bilateralmente , SEGMENTO ANTERIORE OO nella norma , PRESSIONE INTRAOCULARE(ore:15.30) OO 16mmHg , CAMPO VISIVO(Humphrey 30-2)v.allegato:OO nei limiti di norms , FONDO OCULARE (dilatazione farmacologica)Disco ottico:forma,dimensione,margini,roseo OO;escavazione nella norma OO;Regione maculare:di aspetto normale OO;Vasi retinici:di aspetto normale OO;Vitreo:nella norma OO;Perifaria retinica:nella norma OO.AL MOMENTO MI FERMO QUI SPERANDO CHE IL MIO PROBLEMA SIA ESPESSO IN MODO CHIARO PER VOI MEDICI. La mia paura adesso e che tra quattro settimane finisco la terapia al cortisone e non so cosa mi aspettera' io comunque continuo a stare male se qualcuno puo' aiutarmi a trovare la giusta diagnosi per guarire. grazie!
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Deve concludere il ciclo di terapia con steroidi in atto che potrebe essere risolutivo,come Le auguro.
La regressione della diplopia sara' il segnale dell'avvenuta risoluzione del processo in atto.
Saluti