Ghiandola pineale cistica

Ciao.. Io sono Nancy,ho 15 anni e soffro di cefalea dall'età infantile,qualche mese fa è peggiorata con l'agguiunta di fotofobia,svenimenti nausea e ipersonnia quindi sono andata da un neurologo che mi ha richiesto una RMN encefalo diretta e un EEG. Questi sono i referti : EEG = alcune brevi sequenze bitemporali di onde aguzze sincrone sui due emisferi. RMN= pineale di aspetto cistico (16x13 mm) che importa il versante posteriore del III ventr. senza ostacoli al deflusso liquorale. Dopo la seconda visita mi ha fissato un appuntamento con il neurochirurgo,siccome con tutti questi paroloni medici non è che abbia capito molto, mi potrebbe spiegare che cos'ho e che cosa dovrei fare? perchè l'appuntamento con il chirurgo? è pericoloso?
Spero di essere stata precisa e che lei mi possa rispondere.. aspetto presto la risposta perchè sono veramente in ansia.. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Cara Nancy,

il referto della RM indica un aspetto cistico della ghiandola pineale che è una piccola ghiandola delle dimensioni di un pisello che si trova orientativamente al centro del cervello. Andrebbe visionata direttamente la RM per vederne le dimensioni e i rapporti con le strutture circostanti anche se sembra, dalla descrizione, che non ci siano fenomeni compressivi. Giusto avere un parere dal neurochirurgo. Andrebbe definita meglio, però, la cefalea, cioè stabilirne il tipo.
Comunque stai tranquilla che non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti