Una cosa strana che mi succede è

Buonasera gentili Dottori , io è da ormai 2 anni che ho un tremore che all inizio era presente solo alle mani ma che poi si esteso a labbra , mascella , ciglia , addominali , lingua , le spalle (a volte quando mi appoggio) e i piedi.Due anni fa io subii una caduta (caddi di schiena) e dopo un po di tempo curai i conseguenti dolori grazie a una cura chiropratica e di digitopressione.L'inizio del tremore iniziò circa in quel periodo (in una mia ipotesi la caduta potrebbe averlo originato).Un anno dopo, in un periodo di ansia comparve anche un tremore alle labbra (ciò potrebbe comunque essere la coincidenza di un possibile tremore essenziale , ma volevo anche dire che fu un periodo stressante)e adesso il tremore sembra stabile.Esso si origina per esempio quando alzo un pollice con un movimento lento (se lo faccio velocemente scompare)lo stesso succede per tutti gli altri muscoli in cui accuso il tremore.Il tremore avviene anche in situazioni di tranquillià (per esempio quando sono da solo)ma non aumenta se tengo le braccia in una posizione antigravitativa (nel caso delle mani)
Escludo il parkinson , anche perchè ho 19 anni.Una cosa strana che mi succede è a volte quando tengo rilassata la mano e un muscolo nel lato del pollice si muove involontariamente ( lo stesso mi è successo nella zona addominale e su una gamba).Il tremore si accentua con l'agitazione , ma non con la caffeina e diminuisce (pochissimo) con l'alcol.Un altro sintomo che potrebbe riguardare una causa organica sono delle fitte all'addome che ho a volte.Premetto che ho già iniziato una analisi neurologica ma volevo sapere cosa potrebbe essere a parte il tremore essenziale.Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile senza la visita diretta e senza constatare le modalità del tremore, dire di cosa potrebbe trattarsi. Bisogna effettuare una visita neurologica.
Cosa intende per "analisi neurologica"?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore

Mi sono espresso male volevo dire "visita neurologica"
ho fatto in presenza di un neurologo dei movimenti con braccia e gambe e dopo mi sono sottoposto a degli esami di cui non ho ancora ricevuto i risultati.Tuttavia se mi fa qualche domanda sul tremore posso provare a riferirle la modalità.L'unica cosa che mi interessa è sapere se esistono altre possibile cause (escluso quindi il tremore essenziale) che causino i sintomi che le ho precedentemente descritto.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono vari tipi di tremore. Dalla Sua descrizione, non tutto sembra riferibile a tremore, alcune manifestazioni sembrerebbero delle fascicolazioni (per es. quelle addominali). Oltre al tremore essenziale, un altro tipo importante è quello di origine cerebellare ma generalmente sono presenti altri segni che il neurologo sa valutare bene (non sintomi).
Cosa Le ha detto il neurologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

Al neurologo il mio tremore è apparso come un disturbo volontario (probabilmente pensa che sia causato dalla psiche)ma questa è stata una valutazione "ad occhio" senza prendere in considerazione esami (che non avevo ancora fatto e quindi escludendo momentaneamente un origine organica.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali esami ha fatto? Anche a me comunque alcuni sintomi da Lei descritti mi sono sembrati di natura psicosomatica ma giustamente il problema va indagato.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

Gli esami che ho fatto sono stati: elettrocardiogramma , encefalogramma , misura della pressione , prelievo del sangue , e hanno preso anche un campione di saliva , per la tac devo aspettare.Non ho ancora avuto i risultati di nessun esame.
Aggiungo un altro sintomo:a volte , come ho delle fitte nella zona addominale , ce le ho anche nella zona cardiaca (non contemporaneamente) è una cosa di rilievo secondo Lei?
E la caduta che feci tempo fa può aver lesionato dei nervi?(ancora oggi ho dolori alla schiena e al collo)

Mi scuso per la moltitudine di messaggi che le ho inviato.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line determinare se l'origine dei Suoi disturbi sia la caduta. Io personalmente tenderei ad escluderlo, ma lo dico così, intuitivamente.
Per i dolori in regione toracica sinistra, Le conviene consultare un cardiologo per escludere un'eventuale origine cardiaca.
Mi tenga aggiornato sull'esito degli accertamenti effettuati.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

Le pongo la mia ultima domanda:io a volte lasciando rilassata le dita (su una superficie) noto che il pollice (solo quello), fa un movimento involontario , nel senso che io non uso nessun muscolo ma fa uno scatto (lieve) verso il basso.Secondo Lei cosa può significare?la cosa mi succede anche a volte ad un muscolo (o più) sotto la coscia.

La ringrazio in anticipo , buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,

Mi scuso molto per questo ulteriore messaggio (che sarà davvero l'ultimo) ma ho trascurato un altro sintomo che è la debolezza nelle mani (che ho quasi sempre o sempre).
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa lo "scatto" del pollice o del muscolo sotto la coscia, non è possibile on line trovare la causa anche se penso che la mente abbia un ruolo molto importante.
La debolezza delle mani potrebbe essere una sensazione soggettiva perchè il neurologo non ha riscontrato deficit di forza.

Cordialità