Risultato rm encefalo

QUASI UN ANNO FA FECI UNA RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO.
CHE MOSTRO' QUALCOSA CHE UN DOTTORE AFFERMO' NIENTE DI PREOCCUPANTE.ORA PERO' UN ALTRO MI DICE DI RICONTROLLARE.ORA HO UN SENSO DI CONFUSIONE ALLA TESTA E A VOLTE MI SEMBRA DI PERDERE L'EQUILIBRIO E DI AVERE UNA MANUALITA' CORROTTA RISPETTO A PRIMA.TENGA PRESENTE CHE HO LA CERVICALE E PROBLEMI AI DISCHI A LIVELLO SACRALE,NONCHE'CONTINUE INFIAMMAZIONI INTESTINALI COLITI GONFIORI ECC. POTREI ANCHE AVERE UNA FIBROMIALGIA CHE SI E' POTENZIATA DOPO UN TUMORE ALLO STADIO 0 AL COLON ASPORTATO NEL 2007.LE SCRIVO IL RESPONSO E LE CHIEDO SE E'IL CASO DI CONTROLLARE.INOLTRE MI SCUSI PER LA DOMANDA POCO SCIENTIFICA MA POTREBBERO ESSERE SINTOMI DEL MORBO DI PARKINSON O SIMILI?
" l'esame documenta la presenza di alcune circoscritte aree di alterata intensità di segnale,iperintense nelle sequenze a TR lungo, localizzate nella sostanza bianca sottocorticale, prevalentemente frontale, biemisferica riferibili a zone di gliosi aspecifica"

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM non denota nulla di grave, può stare tranquilla.
Per quanto riguarda la Sua sintomatologia assimilabile al parkinsonismo, a me non pare ma Faccia una visita neurologica per avere la certezza perchè la malattia di Parkinson si può diagnosticare direttamente con la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta.Ora vorrei completare il quadro informativo.Anzitutto ripeto che la domanda sul Parkinson non era scientifica, ma chiedevo in pratica se questa malattia parte da quella zona del cervello.Comunque grazie.
L'immunologo mi ha parlato invece di una possibilità di piccoli problemi vascolari, cioè di piccolissimi ictus ma che alla lunga creano demenza. E purtroppo mio padre sta soffrendo proprio di ciò e ora non ha più una memoria sufficiente.Io ho solo 48 anni ma mi è capitato un giorno che mi sentivo particolarmente male, di non ricordare dove stavo andando in macchina.Il ricordo mi è tornato dopo 5 minuti. Il primo episodio strano è stato nel Febbraio 2007 e mi ha portato poi ai ricoveri che hanno scoperto il tumore al colon.Diventai rosso e caldo sul lato sinistro e ebbi l'impressione che si fosse rotto qualcosa in testa, ebbi un mal di testa pazzesco per 20 giorni consecutivi senza tregua giorno e notte ma le tac e visita neurologica davano segno negativo. Da quel momento ho sempre avuto un senso di instabilità che non è più passato.Inoltre ricoverato nel 2007 ho avuto un violentissimo mal di testa come una spada che solo per un istante mi ha trafitto dietro gli occhi lasciandomi senza fiato.Ricordo con terrore quel momento perchè il dolore seppure durò un secondo fu atroce.La prima RM l'ho fatta solo nel 2009.Un'altra cosa che può essere utile è che il doppler delle vene del collo mostrava un quadro compatibile con un 50 fumatore e non con un 45 enne sportivo come ero io.Cioè il dottore rimase un attimo perplesso per poi concludere che poteva essere l'età.C'era un certo ispessimento delle pareti.

Quindi vi chiedo di sbilanciarvi un pò e dirmi se:

1) è il caso di ripetere la RM a distanza di un anno
2) è il caso di ripetere il doppler delle vene del collo.
3) esistono esami specifici del sangue per vedere se il mio sangue può essere causa di coaugulazioni errate o se le vene sono malate?
4) Prendere l'aspirina in basse dosi previene fenomeni come questi supposti?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me non occorre che ripeta la RM a distanza di un anno, eventualmente in tempi più lunghi.
Sull'ecodoppler dei vasi del collo invece mi trova d'accordo, se sono state riscontrate delle alterazioni è opportuno tenerle sotto controllo così come glicemia, colesterolo (totale, HDL, LDL) e pressione arteriosa.
Altri esami per uno screenig ematologico consigliabili sono pure l'emocromo completo, PT, aPTT, fibrinogeno, Proteina C, Proteina S, Proteina C attivata ed omocisteina.
Importante pure l'attività fisica costante e una dieta povera di grassi.
Per l'eventuale aspirina aspetterei l'esito di questi esami ed in ogni caso deve essere una decisione che dovrà prendere il Suo medico o il Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie.Dato che non ho un neurologo, seguirò i consigli.Buon lavoro