Puo essere cervicale?

Ringrazio fin da subito x l'aiuto che date online alla gente comune come noi.Ho 31 anni ed e da un po' di tempo che accuso formicolii e parestesie varie.Mi alzo alla mattina e x 3/4 ore ho fortissima pressione nucale,sbandamenti e ultimamente ho miochimie all'occhio dx dolore ai muscoli delle braccia e spalle con fascicolazioni o miochimie rare irradiate alla mandibola ,gonfiore dell'indice e il medio della mano dx e anche agli arti inferiori e di sentire come dei bruciori alle braccia e bruciori alla mano quando stringo qualcosa. Accuso anche del formicolio alla notte al palmo della mano e mi e mi succede anche al collo quando faccio addominali in palestra .Inoltre e questo ormai e da tre mesi avverto nella gamba dx come non mi reggesse o come stessi x cadere da un momento all'atro e a tratti bruciore al polpaccio specie davanti dove passa la tibia.Ho fatto tuttti gli esami i rutine compreso proteina c reattiva,ldh,fattore reumatoide, proteine ,cpk ecc tutto negativo.A marzo dello scorso anno ho fatto risonanza all'encefalo , al rachide e alla colonna cervicale e mi hanno riscontrato delle alterazioni artrosiche diffusee e infine emg fatta ai 4 arti a maggio dell'anno scorso con esiti negativi apparte potenziali di durata al gastrocnemio dx e rifatta a gennaio solo agli arti inferiori che risulta negativa a parte sempre potenziali polifasci di durata aumentata specie sul tibiale anteriore dx.
Visita neurologica esegita a novembre ok.
Dimenticavo di dirle che al nervo sciatico di dx dopo un'anestesia fatta x l'operazione al ginocchio 3 anni fa ho subito una denervazione e dopo innervazione dello stesso prendendo affidandomi anche al farmaco lirika.
Secondo voi devo fare altri esami o devo imparare a conviverci?
Volevo sapere se secondo voi potrebbe essere cervicale o sintomo di altre malattie?
Puo' la cervicale dare tutti questi sintomi ma soprattutto una senzazione di assenza nella gamba dx?
La risonanza fatta a marzo dell'anno scorso e l'emg sono attendibili o dovrei rifarle includendo anche la rmn lombo-sacrale?
Dovrei infine preoccuparmi dei potenziali di durata aumentata o e soltanto un esito della denervazione avuta?
Ringrazio fin da subito x la vostra cordialita' e la vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i Suoi problemi possano dipendere dalle alterazioni artrosiche cervicali non posso dirlo perchè dipende dall'entità dell'artrosi e da eventuali alterazioni a carico di strutture limitrofe. Dovrebbe copiarmi il referto completo per vedere se si può dare un giudizio.
Io rifarei la RM al tratto cervicale e a quello lombo-sacrale con EMG a distanza di un anno, cioè tra qualche mese. Cosa Le ha detto il neurologo che l'ha visitata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta dottor Ferrarolo.La rmn ENCEFALICA del marzo scorso riportava:Non evidenti significative alterazioni del segnale proveniente dalle strutture encefaliche sopra e sottotentoriali.Sistema ventricolare in asse, simmetrico di volume normale.Mentre quella LOMBO-SACRALE:Non alterazioni dell'intensita di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.Alterazioni artrosiche diffuse.non si apprezzano significative protusioni od ernie discali.Regolari i diametri del canale vertebrale.Come di norma l'intensita di segnale del midollo osseo.
Il neurologo a novembre:Esame obbiettivo nei limiti della norma e mi ha consigliato esami ematochimicidi routine piu' ck,ldh,autoac(ana,ena,anca ecc)profilo tiroideo e mi ha consigliato una emg agli arti inf xche gli dicevo di questa senzazione di gamba assente e di qualche sporadica fascicolazione.
L'emg mi son scordato che l'ho ripetuta al 20 gennaio di quest'anno solo agli arti inf il cui referto dice:Esaminati muscoli vasto mediale,retto femorale,tibiale ant,gemello mediale bilaterale.
A riposo nessuna attivita spontanea da denervazione,contrazione massimale interferenziale,non deficit delle conduzioni esaminate,alla contrazione volontaria discreto aumento diffuso della percentuale di potenziali polifasici ampi di durata aumentata(specie dal m. tibiale anteriore dx)
Ecco tutto attualmente rilevo come scritto in precedenza come la senzazione che la gamba dx debole e assente anche se facendo prove di sforzo mi regge,bruciore al polpaccio dx dove hanno riscontrato questi pum di ampiezza aumentata e x esempio quando in palestra faccio il rinforzo del polpaccio stesso dopo cinque colpi mi si contrae e non riesco piu' ad alzarmi in punta di piede.
Mentre alle braccia pesistono dolori ai muscoli e alle scapole piu il dito indice sx un po ingommato e formicolii se estendo tutto il braccio come come se i tendini fossero tirati allestremo e stessero x rompersi.
Volevo chiederle se i potenziali polifasici riscontrati sono solo un esito della denervazione e rinnervazione avuta della gamba o sono un pericolo x una qualche malattia o una nuova denervazione?
Devo ripetere l'emg agli arti super e infer, o solo a quelli sup o e attendibile l'emg fatta?
Potrebbe essere ansia o ipocondria la sensazione di gamba assente?Potrei prendere delle vitamine o assumere magnesio come dice il mio medico di base x quanto riguarda i dolori muscolari il brucire come se qualcuno fosse li x un attimo con l'accendino e le famose fascicolazioni o miochimie rare che percepisco anche alle labbra,occhi,tempie, e volto ,ai muscoli delle braccia e anche alle gambe,compreso il polpaccio dx?
Potrebbe dipendere dalla cervicale?
Spero tanto nel vostro aiuto e attendo un vostro parere ringraziandola ancora x l'aiuto offertomi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che on line non è possibile formulare alcuna diagnosi. Anche il referto EMG non è di univoca interpretazione ma se tale problema è rimasto uguale all'anno scorso potrebbe trattarsi di un esito del pregresso problema di denervazione e reinnervazione. Non occorre che faccia un'altra EMG se effettuata 20 giorni addietro.
Cosa Le ha detto il neurologo?
[#4]
dopo
Utente
Il neurologo che mi ha fatto l'emg ha detto che e tutto ok cioe i nervi sensitivi erano perfetti mentre come avevo scritto alla contrazione ha riscontrato questi polifasci (penso ad entrambe le gambe xche' sul referto ha scritto specie nel tibiale anteriore dx ma mi pareva che anche sull'altra gamba ce ne fossero seppur di minore entita'e quando gli ho chiesto come mai ci fosse questa anomalia mi ha detto che forse era xche faccio sort e puo essere che ci sia questo esito.Devo dire pero' che la sua risposta e stata molto superficiale e forse mi ha liquidato con una sentenza poco chiara.Il neurologo invece sempre dello stesso ospedale che mi aveva visitato a novembre e stato via x un convegno 15 giorni e ho lasciato l'emg e le analisi in segreteria pero' non ho ancora avuto nessun richiamo.Secondo lui a novembre non aveva riscontrato nessuna anomalia e ha detto che le fascicolazioni che percepivo si trattavano di fascicolazioni begnine e mi ha detto di prendere mag 2 ma ha fatto poco effetto.Secondo lei cosa sarebbe utile fare?Parlare con il medico di base x nuove indagini,rifare una visita col neurologo,o cosa?Laringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

pure io mi trovo d'accordo con l'ipotesi delle fascicolazioni benigne. Le consiglio di rifare la visita neurologica col neurologo che l'ha visitata a novembre anche per fare visionare l'EMG.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Stamattina sono stato dal medico di base spiegandogli i sintomi e secondo lui possono essere parestesie o melio nuropatie periferiche di tipo sensitivo e postura sbagliata insieme a forte tensione muscolare.
Mi ha consigliato nicetile una compressa al giorno e 2 gocce di laxoril come miorilassante x la muscolatura almeno x un mese .Secondo lei e una terapia adatta o devo esigere sempre nei modi giusti ovviamente una nuova emg ai 4 arti o una rmn cervico-dorsale e lombare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

pure io mi trovo d'accordo con l'ipotesi delle fascicolazioni benigne. Le consiglio di rifare la visita neurologica col neurologo che l'ha visitata a novembre anche per fare visionare l'EMG.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
ok grazie mille dottor Ferrarolo appena ho fatto la visita col neurologo la contattero' online x ulteriori accertamenti.Ma secondo lei la cura del medico di base e valida?Le sue supposizioni potrebbero combaciare con i sintomi che mi ritrovo? Potrebbe essere anche ansia e psicosomatica le cose che provo anche se sono molto reali?
Mi scusi x l'ortografia ma sul post precedente volevo dire che il neurologo che ha eseguito l'emg diceva che potrebbe questi pum polifasici potrebbero essere dovuti a causa dello sport e non dello sort come avevo scritto .Mi scusi ancora e grazie x la sua collaborazione
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua la cura del medico curante che è orientata verso una neuropatia con tensione muscolare. Tra le ipotesi più fondate anche quella ansiosa è da tenere in considerazione.
Solo ora noto che è stato inviato lo stesso post (#7) uguale al #5 (per un errore non mio ma della Rete) che ha stravolto la risposta al Suo #6 e mi scuso anche se non è dipeso da me.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Ferrarolo le sapro' dire lo sviluppo della cura assegnatami ed eventualmente il parere del neurologo.
A risentirci e grazie ancora