Trombosi cerebrale

Salve, intanto volevo farvi i complimenti per l'ottimo servizio svolto.
Vi scrivevo per avere un vs parere. A mia madre (60anni non fumatrice) le è stata diagnosticata una trombosi cerebrale.
Vi riporto il foglio di dimissioni.
CENNI DI ANAMNESI: obesità, diabete mellito di tipo 2, ipertensione. Ci viene ricoverata per offuscamento della vista accompagnato da senso di confusione e parestesie all'estremità dei 4 arti con prevalenza sinistra. In P.S. veniva eseguita TC encefalo risultava negativa per lesioni acute. All'ingresso riferisce ancora offuscamento del visus bilaterale, senso di confusione e ipoestesia con parestesie agli arti di sn.
ESAME NEUROLOGICO: Emianopsia laterale omonima sn, andatura non valutabile, lieve emiparesi sn, areflessia rotulea. Emiipostesia sn.
ESAMI NEURODIAGNOSTICI:
ECG: Nella norma.
TC Encefalo: focale ipodensità, da riferire ad esito di lesione vascolare ischemica in sede cerebellare sn. A livello sovratentoriale a dx sfumata ipodensità talamo-capsulare, periventricolare posteriore, paracallosa posteriore e cortico-sottocorticale occipito-mesiale, da riferire a lesione vascolare ischemica di recente insorgenza.
ECODOPPLER TSA: carotide comune pervia e pareti ispessite bilateralmente. Nella norma i restanti segmenti esaminati bilateralmente.
RX TORACE: nella norma.
ESAME DEL CAMPO VISIVO: emianopsia omonima sn. In OD presenza di scotomi nel quadrante temporale superiore.
TERAPIA CONSIGLIATA:
Sotarolo 80: 1/2 x3
Pritor Plus 1 cp
Lasix 1 cp
Lansoprazolo 1 cp
Eutirox 100: 1 cp
Avantamet 1 cp x3
Cardioaspirin 1 cp dopo pranzo
Clexane 4000 1fl sc per 10 giorni.

Ecco, dopo tutto questo concentrato di "non belle notizie", mi chiedevo:
1) una traduzione con termini più semplici anche se credo di aver capito un pò "la suonata";
2) se con un'accurata visita oculistica ed un paio di occhiali fatti su misura, c'è possibilità di recuperare un pò di vista?
3) Un vostro parere al riguardo.

Grazie mille ancora per la vs disponibilità e servizio :)
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Sua madre è stata colpita da un'ischemia cerebrale. Non vedo tra gli esami la valutazione cardiologica, è stata eseguita?. Per emianopsia laterale omonima si intende un disturbo del campo visivo che non ha una genesi oculare, ma che è dovuto ad una lesione di specifiche aree del cervello che sono coinvolte nella decodificazione delle immagini. Pertanto, questo non essendo un disturbo della vista di origine oculare non può essere corretto da nessuna lente. La terapia impostata è corretta, ma le consiglio di farla gestire per il futuro da un collega neurologo per evitare che possano manifestarsi altri episodi simili. Le consiglio, inoltre, in relazione al quadro di emiparesi sinistra di eseguire alcuni cicli di neuroriabilitazione.

Un cordiale saluto e un augurio di pronta ripresa per Sua madre

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio