Sospetta nevralgia trigemino

Da novembre soffro di un dolore che è iniziato all'orecchio per poi irradiarsi sulla guancia occhio fronte parietale per poi prendere metà testa il tutto a sx.Ho fatto RMN cervello,encefalo,vst otorino,neurologica,oculistica con fondo oculis RMN dinamica della mandibola per studio ATM,il neurologo aveva sospettato una nevralgia del trigemino con terapia neurontin nn ho avuto benefici ma solo effetti collaterali del farmaco la RMN dinamica ha evidenziato una leggera lussazione a sx all'apertura max.Dopo una panoramica di controlo il dentista evidenziava un cementoma a sx al livello del 5° mandibolare,fattami la sezione di TAC preme sul nervo,quindi segue vst MAXILLO FACCIALE.Mi consigliano un BITE notturno per alleggerire la tensione il cementoma lo rimandano.NN avendo avuto benefici proseguono con l'estrazione dell'ottavo incluso e devitalizzazione del 7° in quanto alla pressione sentivo dolore.Niente da fare il problema nn si risolve.Mi scordavo di dirle che la mia sintomatologia scompare compreso il mal di testa se mi viene effettuata un'anestesia sull'emimandibola sx,e anche mettendoci un anestetico imbevuto all'ovatta,ma è momentaneo perchè dopo max un'ora la mia sintomatologia ricompare.Ho parestesia sulla guancia ed al livello del 5° dove ho quel maledetto cementoma.Durante la vst se mi toccano al livello del 5° quindi all'alteza del cementoma il mio dolore schizza molto più forte.Il dottore dice che lì in quel punto è una diramazione del nervo quindi nn è sicuro se è il cementoma a dare questo problema fatto è che io lì ho parestesia.Mi ha già informato su eventuali rischi post operatori.Potete darmi un consiglio?E' un trigemino idiopatico o sintomatico?Stanno provando terapia con cortisone per 6 giorni,per vedere come và ma fino ad adesso nn trovo miglioramenti.Il dolore è resistente a qualsiasi analgesico soltanto l'anestesia me lo fà passare.Dimenticavo di dire che ho 15 anni.Aspetto una vostra risposta al riguardo e spero nn mi cestinate,vi prego rispondetemi al più presto.Cordiali saluti ed a risentirci al più presto.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Direi che verosimilmente trattasi di un interessamento secondario del trigemino probabilmente a partenza dalla diramazione alveolare del V. Certo questo avendo escluso qualsiasi altra condizione che irriti o comprima il V nervo di dx lungo tutto il suo decorso visto che la RM è negativa. Il cementoma è un osteoma quindi una condizione benigna in geneere non evolutiva e non mi risulta che possa dare origine a nevralgia trigeminale. Io intanto proverei con un farmaco di più provata efficacia sul dolore trigeminale come la carbamazepina

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno prescritto dopo vst neurologica una RMN encefalo con angio intracranica,in più una terapia con Laroxyl 3gc la sera,tiobec 800.nicetile 500,farò sapere come va dopo aver eseguito la RMN.Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la RMN angio cranica e encefalica con m.d.c. nn è emerso nessun conflitto neurovascolare,hanno soltanto visto questa lesione a sx dicendo che c'è una lesione ipointensa a sx con discontinuità della compatta esterna.Alla mx facciale mi hanno detto che il cementoma per loro è implicato al 40% quindi nn sono sicuri e vorrebbero ritrattare il discorso temporo mandibolare e il discorso del neurologo in quanto mi aveva prescritto il TIOBEC 800 e il NICETILE 500 in più il LAROXYL 3 gc la sera quest'ultimo però l'ho dovuto sospendere in quanto mi dava sonnolenza anche durante il giorno.Mi dimenticavo di dire che ho anche sintomatologia sul collo a sx che scende sulla spalla a seguito di una ecografia nn è emerso niente di nuovo sia la tiroide che le ghiandole salivari sono tutte a posto.Stò aspettando la settimana prossima poichè mi faranno fare una vst dal neurologo e per fargli vedere l'esito della RMN.Aspetto sempre un vostro consiglio al riguardo.Cordialmente vi saluto e vi aspetto.