Crollo vertebrale su esiti di post polio

Ho contratto poliomielite agli arti inferiori all'età di 1 anno subendo diversi interventi.
Da 10 anni ho notato sintomatologia lentamente ingravante caratterizzata da facile stancabilità nelle deambulazione. Peggioramento del deficit di forza agli arti inferiori e superiori. Cervicobrachialgia e addormentamento delle braccia durante le ore notturne e talvolta anche diurne. Guizzi muscolari alle braccia. Dolori diffusi alla spina dorsale, al collo e alle braccia. Lentezza nei movimenti e uso di appoggio obbligato.
E' stata riscontrato:
Esiti recenti di polio all'arto superiore sx con ipotonotrofia dell'eminenza tenar e ipostenia MRC 4--. Denervazione con reinnervazione sui musc bicipite femorale dx e bilaterale dx e I interosseo dorsale della mano dx e sn. Si evidenzia crolli vertebrali del rachide toracico e grave rotoscoliosi a S italica. da C2 a C7 protusioni discali.
Diffusi segni di osteoartrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica. Interessamento osteoartrosico delle articolazioni interapofisarie. A L2-L3, L3-L4, L4-L5: protusione circonferenziale del disco intersomatico senza compromissione delle quote neuronali.
Si aggiungono altri esami:
Presenza di ectasie delle vene delle gambe e di piccoli trombi a livello tibiale posteriore sn. (in questo arto porto un tutore in acciaio da 49 anni).
Aggiungo:
Da 3-4 anni ho difficoltà a stare seduto in posizione normale in quanto aumentano i dolori dorsali, cervicali e alle braccia, e appesantimento degli arti inferiori con addormentamento e fastidi a livello epidermico dell'arto inf. sn
Chiedo se ci sono cure che possano diminuire o alleviare i dolori e migliorare tali deficit?
Quali possono essere le conseguenze per i prossimi anni?
Ringrazio per la risposta.
V.F.

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Esistono della terapie efficaci per il trattamento del dolore cronico benigno. A Palermo può rivolgersi all'ambulatorio algologico dell'ospedale la Maddalena. Occorre se non già eseguita una valutazione clinica neurologica per escludere una eventuale sindrome post-polio.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sidoti
ho avuto conferma, con visita al centro per midollolesi "Villa delle Ginestre", che il mio è un caso di POST-POLIO in piena attività. Mi è stata riscontrata anche una vescica neurologica.
Quali possono essere le conseguenze per i prossimi anni?
Grazie!