Giramenti di testa improvvisi

ho mia nonna che ha 80 anni e da un anno da questa parte ha dei forti giramenti di testa.ha fatto eco doppler agli arti superiori e inferiori ma nulla di rilevante poi ha fatto le analisi generiche del sangue e si riscontra un po di colesterolo alto.Poi ha fatto anche l'esame audiometrico e nulla di rilevante.rispetto a prima ha anche dei crampi alle gambe ma per una persona di 80anni puo essre possibiòle data l'eta del retso mangia bene,si riposa e cammina molto.questi giramneti di testa ho notato che le vengono es.quando al mattino si sveglia e si alza dal letto,premetto che primadi alzarsi completamente si mette seduta e poi si alza,molte volte vengono all'improvviso stando in piedi o supina ma mentre magari guarda la televisione...lei prende la pasticca per la pressione una la mattino(ipamix)e sta facendo una cura data dall'otorino quando è stata visitata(tiobec 400 retard)assunta insiem a delle vitamine.abbiamo riscontrato miglioramenti ma non del tutto sufficenti da individuare il prolema.secondo voi un esame più accurato quale potrebbeessere?
grazie per la vostra cordialità e professionalità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2008
Neurologo
Gentile collega,
i disturbi lamentati dalla signora non credo necessitino di esami più accurati di una visita neurologica generale. Approfondirei meglio se dovessero essere presenti disturbi del sonno che potrebbero rendere meno efficiente le performances diurne e monitorare attentamente la pressione arteriosa.
Cordiali saluti.
Dott. Giuseppe Bonavina
[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
l'unico esame che può chiarire la causa di una sintomatologia vertiginosa è l'esame vestibolare.
Le ricordo inoltre che la vertigine che insorge in posizione supina, magari girandosi su un fianco, o che insorge nell'alzarsi o nel distendersi nel letto, o nel sollevare o abbassare la testa è estremamente frequente e configura la vertigine parossistica posizionale benigna. Se così fosse, il trattemento si basa su particolari manovre che, generalmente, eliminano immediatamente la vertigine.
Ci faccia sapere,
Auguri

Vincenzo Marcelli