Testa confusa e sonnolenza

Salve,

vorrei gentilmente sapere da cosa può dipendere l' avere la testa confusa associata a sonnolenza, difficoltà di concentrazione soprattutto sulla sera. Avverto come un calo di energia progressivo, dal mattino a sera..che mi porta verso l'ora di cena a una forte sonnolenza e all'esigenza di stendermi e dormire. Ciò mi capita anche in modo marcato durante il ciclo...dove proprio mi sento fluttuare, come se fossi ubriaca!A volte dalla stanchezza sbaglio anche le parole, parlando. Premetto che sono un soggetto ansioso, mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia..in cura con paroxetina ed EN per ansia ed attacchi di panico.
Purtroppo avverto questa stanchezza come malessere..gli esami del sangue sono tutti nella norma ma è un sintomo molto fastidioso, come se avessi poca resistenza, devo riposarmi molto e fare pause nella giornata perchè altrimenti arrivo a sera distrutta. Ho anche fitte come aghi alla base del collo (a destra) e alla tempia destra..a volte se c'è freddo, umido, o anche vicino al fuoco..accuso alla parte destra del viso un fastidio che parte dalla tempia,comprende sopracciglio (che mi duole al tatto), mi prende l'occhio, sotto la mandibola fino alla base del collo e alla scapola destra.

Aggiungo che spesso ho associati brividi di freddo..la mia pressione di solito è bassa..sui 100/60..oggi 90/50 controllata dal mio dottore!!
Cosa posso fare!? Mi devo preoccupare!?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua sintomatologia potrebbe essere dovuta ad ansia e/o depressione. Da quanto tempo e a quale dose assume la paroxetina e l'En?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille per la sua risposta!
Circa quattro giorni fa ho fatto il passaggio da zoloft a paroxetina....in totale sono in cura per ansia da circa tre anni!!! L'En lo prendo solo al bisogno!! Per ora la dose di paroxetina è di 10 mg!! Sinceramente non mi sento depressa ma molto ansiosa.. sono piena di somatizzazioni. Ho dei momenti depressivi ma solo nella fase di esaurimento...e durano molto poco..uno/due giorni..poi risubentra l'ansia. In questi tre anni mi hanno cambiato diverse terapie..ho smesso due volte il trattamento farmacologico..ma dopo qualche mese ho dovuto ricominciare. Faccio anche psicoterapia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, potrebbe essere tutto ricondotto a disturbi ansiosi. La segue uno psichiatra?
[#4]
dopo
Utente
Si...prima mi seguiva un neurologo...poi sono passata ad uno psichiatra appunto!! Che mi segue tuttora, lo zoloft l'ho assunto per 6 mesi..poi per impossibilità di aumentare la dose (perchè mi attivava troppo, non dormivo la notte)..mi è stata cambiata la terapia con paroxetina!
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei si può guarire?! Non è che dopo sei anni dal primo attacco di panico..oramai sia diventata cronica questa ansia? Difficilmente curabile!? Ho provato differenti terapie ma alla fine..dopo averle terminate...ho dovuto ricominciare da capo! Anche mio padre nne soffre...e anche la sorella di mio padre.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono cure lunghe che vanno protratte nel tempo.
Penso che guarirà ma occorrerà avere pazienza, tanta pazienza.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per l'incoraggiamento!!!
Cercherò di pazientare..e fidarmi di piu' anche delle cure!!!!

Un caro saluto