Tempia e parte superiore ed alcune volte arcata sopraccigliare sempre destra

Egregi dott.ri,
vi invio questa mail per chiedere un consulto ad una situazione che non trova soluzione per me.Due mesi fa ho avuto alcuni problemi in famiglia ed il lavoro stava diventando abbastanza pesante.Qielle due settimane ho avuto mal di testa ogni giorno,classico cerchio alla testa che non passava nemmeno con l'assunzione di aulin o addirittura orudis.Alcune volte in posti molto illuminati ho avuto la senzione di giramenti di testa o sentirmi vuota alla testa...Dopo un breve periodo di pausa mal di testa,questo si e' ripresentato in forma molto leggera,gia' dalla mattina e in forma diversa.infatti non si tratta piu' di cerchio alla testa ma dolore al lato destro della testa,tempia e parte superiore ed alcune volte arcata sopraccigliare sempre destra.Alcune volte mi corico senza mal di testa (anche se leggermente mi accomapagna quasi tutti i gg) e mi sveglio magari alle 4 del mattino dal dolore.Mi sono resa conto che molte volte peggiora o arriva solo se mi corico.Un mese fa ho preso una settimana di pausa dal lavoro,e durante la mia vacanza non ho avuto nessun tipo di dolore.Ahime' una volta rientrata,eccolo di nuovo!Ho deciso di fare una visita dal neurologo che ha quasi con certezza diagnosticato una cafalea di tipo tensiva prescrivendomi riposo assoluto dal lavoro per un mese una TAC con mezzo di contrasto e come cura 5 gocce di LAROXYL prima di andare a dormire.Ora vorrei porvi alcuni quesiti per me molto importanti:
non sono molto convinta delle gocce prescritte,so che si tratta di antidepressivi,e ho il timore di avere qualche effetto collaterale come per es.la dipenza,e' possibile?
-mi e' stata prescritta la TAC con MdC so che e' pericolosa perche' il liquido puo' causare shock anafilattico e che in alcuni casi e' stato letale,e' proprio cosi'?
-e' possibile fare una risonanza al suo posto?E' come una tac?
-credete sia possibile che questo mal di testa sia dipeso dai denti del giudizio visto che dovro' fare l'estrazione di tutti e quattro avendo una disodontiasi degli ottavi inferiori e inclusione dei superiori?
Ho gia' fatto i controlli per la sinusite che sono risultati negativi.Lavorando 8 ore seduta al pc,Ho spesso problemi alla schiena dolori persistenti anche al collo ma dopo alcune visite con ortopedici mi e' stata riscontrata una scoliosi convessa ad ampio raggio nella parte dx ed inverione del rachide
Mi farebbe piacere avere un vostro consulto,
vi ringrazio anticipatamente per la attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina Vanessa, ho già descritto tante volte nei miei post di risposte " cervicalgie " dolori cervicali e dorsali ed altro di simile, come può consultare, le cefalee di origine cervicogenetica, dipendenti dal rachide cervicale .
Sono frequentissime. Quindi una volta escluso con consulti neurologici che la sua cefalea non è di tipo centrale, ovvero dal sistema nervoso centrale, non sia un'emicrania o una " cefalea a grappolo ", o una cefalea dipendente da problemi neurologici, esegua una radiografia del rachide cervicale e si faccia curare il rachide cervicale.
Una situazione irritativa, un dismorfismo, una riduzione della lordosi cervicale, un'uncopatia, una discopatia, una minima alterazione dei muscoli nucali può generare una sindrome algico-disfunzionale complessa con cefalea, turbe neurovegetative, dorsalgia, ed altri possibili disturbi di altro genere.
Il fatto che lei poi riferisca algie al collo conferma la forte possibilità che la sua sia una cefalea cervicogenetica, di origine cervicale.
Una visita specialistica ortopedico-fisiatrica può fare diagnosi differenziale e curare bene questi disturbi.
Non prenda ancora ansiolitici ed antidepressivi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -