Esiti esami neurologici

Per episodi frequenti di giramenti di testa quasi da non reggermi in piedi, ho deciso di fare degli esami. Ho iniziato con analisi di cervicale, cocleo vestibolare e dell udito e non è risultato alcuna lesione o anomalia. In seguito ho continuato su sollecitazione di un medico neurologo di fare un'esame elettroencefalogramma e una risonanza magnetica.

I risultati dell'encefalogramma sono:

Registrazione in veglia ad occhi chiusi. Ritmo di fondo alfa intabile, irregolare, frequentemente sostituito da attivita lenta diffusa in range prevalentemente theta, con iscrizione talora di potenziali anche aguzzi, biemisfericamente, isolati con disposizione proiettata, o indipendenti, oppure raggruppati in polipunte, piu rappresentati ed evidenti durante iperpnea.

Conclusioni: discete anomalie lente talora anche puntute, biemisfericamente da valutare nel contesto clinico.

Esiti esame risanza magnetica:

Si rileva una alterazione di segnale in sede para triangolare destra, caratterizzata da iperintensita nelle sequenze a TR lungo.Piu circoscritta alterazione di segnale sono presenti a livello della sostanza bianca periventricolare in corrispondenza dei corni frontali dei ventricoli laterali.
Una focale alterazione di segnale di pochi millimetri è presente a livello della sostanza bianca parietale posteriore a destra.
La sequenza pesata in diffusione non mostra lesioni con caratteristiche di recente insorgenza.
Tale reperto non esclude l'eziologia infiammatoria di tali lesioni.
I ventricoli, gli spazi liquorali corticali e le cisterne della base cranica hanno normale morfologia.
E' presente il normale vuoto di segnale in corrispondenza dei vasi del poligono del Willis.

Potreste spiegarmi che cosa dicono i referti e quale è il problema che ho?

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto EEG depone per un'alterazione dell'attività elettrica cerebrale di natura aspecifica perchè in prima analisi non sembrerebbe accordarsi con i Suoi sintomi, a tale scopo è fondamentale una valutazione clinica mediante visita neurologica. Per quanto riguarda il referto RM, sono presenti piccole alterazioni di segnale che farebbero propondere per fenomeni non recenti e di natura non ben precisata. Anche per questo va effettuata la visita neurologica. Potrebbe effettuare una RM col mezzo di contrasto oppure un controllo tra 6 mesi, sempre con contrasto. Questo lo deciderà il Suo neurologo valutando anche la possibilità di altri accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto EEG depone per un'alterazione dell'attività elettrica cerebrale di natura aspecifica perchè in prima analisi non sembrerebbe accordarsi con i Suoi sintomi, a tale scopo è fondamentale una valutazione clinica mediante visita neurologica. Per quanto riguarda il referto RM, sono presenti piccole alterazioni di segnale che farebbero propondere per fenomeni non recenti e di natura non ben precisata. Anche per questo va effettuata la visita neurologica. Potrebbe effettuare una RM col mezzo di contrasto oppure un controllo tra 6 mesi, sempre con contrasto. Questo lo deciderà il Suo neurologo valutando anche la possibilità di altri accertamenti.

Cordiali saluti