Esame liquor

buona sera le scrivo in merito a un mio quesito quando un neurologo effettua una rachicentesi per ipotesi sclerosi multipla fanno sempre un esame sierologico del liquor anche se non è stato richiesto così da poter risalire a un sospetto contagio da hiv o altre malattie virali per poi confermarlo con un esame specifico? la ringrazio attendo una sua cortese risposta saluti...
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la ricerca per infezione da HIV non è un'esame routinario, ma va ricercato se sussiste su un sospetto clinico. Per eseguire l'esame, inoltre, è necessaria l'autorizzazione scritta del paziente con specifico consenso informato.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, infatti questa mattina ho fatto un prelievo e attendo ansiosamente i risultati sebben il rischio di avre incontrato quel virus sia relativamente basso se non inesistente per i pareri del medico e infatti proprio questa mattina nel referto della rachicentesi ho chiesto conferma e non mi hanno fatto nessun controllo per quel virus li purtroppo magari quando riceverò i risultati mi tranquillizzerò, un atra domanda la mia tensione o paura eccessiva può dipendere da uno stato emotivo che crea la sclerosi multipla? in effetti poco tempo fa esattamente il 13 gennaio 2010 mi hanno accertato la diagnosi di sclerosi multipla e questo è inciso un bel po' sul mio umore sebbene mi abbiano tranquillizzato che non è di tipo aggressivo e ci sono cure che la bloccano avendola scoperta così giovane... e ho dei momenti che proprio cado nello sconforto perchè da quando hanno accertato il tutto sono diventata piuttosto pessimista questo atteggiamento può dipendere dalla malattia o non centra nulla?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
ricevere una diagnosi di una patologia importante come la sclerosi multipla richiede una lenta "metabolizzazione". Pertanto, una situazione emotiva difficile all'inizio è possibile e giustificabile. Come Le hanno giustamente detto scoprire sin dall'esordio una malattia demielinizzante permette di modificarne la storia naturale attraverso i trattamenti che oggi sono possibili.
Non si preoccupi (ma non sottovaluti il problema e segua i controlli e le terapie che Le verranno indicati)vedrà che potrà avere una vita assolutamente normale.
In bocca al lupo