Esame liquor

buona sera le scrivo in merito a un mio quesito quando un neurologo effettua una rachicentesi per ipotesi sclerosi multipla fanno sempre un esame sierologico del liquor anche se non è stato richiesto così da poter risalire a un sospetto contagio da hiv o altre malattie virali per poi confermarlo con un esame specifico? la ringrazio attendo una sua cortese risposta saluti...
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la ricerca per infezione da HIV non è un'esame routinario, ma va ricercato se sussiste su un sospetto clinico. Per eseguire l'esame, inoltre, è necessaria l'autorizzazione scritta del paziente con specifico consenso informato.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, infatti questa mattina ho fatto un prelievo e attendo ansiosamente i risultati sebben il rischio di avre incontrato quel virus sia relativamente basso se non inesistente per i pareri del medico e infatti proprio questa mattina nel referto della rachicentesi ho chiesto conferma e non mi hanno fatto nessun controllo per quel virus li purtroppo magari quando riceverò i risultati mi tranquillizzerò, un atra domanda la mia tensione o paura eccessiva può dipendere da uno stato emotivo che crea la sclerosi multipla? in effetti poco tempo fa esattamente il 13 gennaio 2010 mi hanno accertato la diagnosi di sclerosi multipla e questo è inciso un bel po' sul mio umore sebbene mi abbiano tranquillizzato che non è di tipo aggressivo e ci sono cure che la bloccano avendola scoperta così giovane... e ho dei momenti che proprio cado nello sconforto perchè da quando hanno accertato il tutto sono diventata piuttosto pessimista questo atteggiamento può dipendere dalla malattia o non centra nulla?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
ricevere una diagnosi di una patologia importante come la sclerosi multipla richiede una lenta "metabolizzazione". Pertanto, una situazione emotiva difficile all'inizio è possibile e giustificabile. Come Le hanno giustamente detto scoprire sin dall'esordio una malattia demielinizzante permette di modificarne la storia naturale attraverso i trattamenti che oggi sono possibili.
Non si preoccupi (ma non sottovaluti il problema e segua i controlli e le terapie che Le verranno indicati)vedrà che potrà avere una vita assolutamente normale.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio del conforto veramente anche perchè ad esempio i miei genitori non lo capiscono e avrebbero già voluto che l'avessi metabolizzata fin dal primo momento che me l'hanno detto... quindi adesso pian piano cerco di metabolizzare e di tranquilizzarmi ovviamente sono in attesa delle iniezioni di interferone beta che devo fare tre volte a settimana poichè c'era una pastiglia ma mi è stata sconsigliata perchè in certi casi funziona però sarebbe inutile anche a parer mio e non solo del medico iiziare una cura che mi porterebbe via tempo e non mi farebbe nulla quindi sebbene io abbia terrore delle iniezioni o optato tra questa scelta avrei potuto scegliere sia una a settimana ma intramuscolare ma io preferisco sotto cutanea o sotto cutanea tutti i giorni e in questo caso preferisco solo 3 giorni ... comunque ho letto il referto sono presenti rare bande olicoglonali ... ed è da maggio del 2009 che non ho più avuto una crisi ho solo fastidi tipo il permanente formicolio ai polpastrelli con perdita d insensibilità leggermente a metà lingua in confronto alla neurite ottica che avevo avuto a maggio con perdita di sensibilità della mano destra vertigini perdita di equilibrio improvvisa e non reggevo più sulle gambe quindi visto il recupero mi ritengo molto fortunata e non intendo aspettare per iniziare le terapie aspetto solo che arrivino in ospedale se fossero già arrivate già le avrei iniziate, Grazie per l'attenzione rivoltami saluti.

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto