Consulto neurologo o neurooftalmologo

Gentile dottore,
Le scrivo per chiederLe un parere riguardo mia sorella. All'incirca 3 settimane fa si è presentata al pronto soccorso del mio paese in quanto accusava una forte fotofobia e un disturbo visivo che non era in grado di definire. La settimana seguente è stata ricoverata per accertamenti e, durante il ricovero, le è stata fatta un'approfondita visita oculistica, è stato fatto più volte il campo visivo, RMN, TC, tutto nella norma ed hanno potuto stabilire che si trattava di 'assenza di convergenza'.Dagli esami del sangue è inoltre risultato un valore fT3 più alto della norma. Successivamente il disturbo è progredito tanto che quando teneva entrambi gli occhi aperti questi ruotavano verso l'alto e il centro. A questo punto siamo andati all'ospedale di Padova da un neurologo di mia conoscenza che le ha subito somministrato cortisone ( 1 grammo per 5 giorni). Ad oggi il probema visivo è tornato come 3 settimane fa ed è comparsa una lieve midriasi all'occhio sx, inoltre presenta i linfonodi del collo ingrossati così il neurologo ha deciso di proseguire con il cortisone. La RMN verrà ripetuta il giorno 2 aprile e successivamente sarà fatta una puntura lombare. Vorrei avere qualche parere perchè non so più a cosa pensare. Pensavo di portare mia sorella a Milano dove ho visto ci sono specialisti in neuroftalmologia.
Vi ringrazio per il tempo che deciderete di dedicarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
ci faccia sapere l'esito della RM del 2 aprile prossimo. E' stata chiesta con il contrasto?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott Migliaccio,
La prima risonanza è stata fatta con il contrasto, invece quella del 2 aprile sarà fatta senza. Le farò sicuramente sapere l'esito. Ha già qualche ipotesi?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, nessuna ipotesi. Ma se la prima RM era con il contrasto perchè quella di controllo sarà senza? Di solito avviene il contrario.