Cefalea e dolore all'occhio

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni e da diversi anni soffro di cefalea.
Mi sono rivolta a uno specialista 8 mesi fa che mi ha diagnosticato una cefalea cronica con aura e cefalea tensiva e prescritto una terapia con Gradient,cura che non ho terminato.
Ho fatto Rm cranio ma le uniche rilevanze sono "dilatazione di spazi pervascolari" e "apparentemente pervi i grandi seni venosi intracranici"...ma questi sono reperti nella norma vero?
Da qualche mese il dolore all'occhio sx è aumentato e spesso il dolore parte o rimane confinato a questo tanto che non riesco a tenerlo aperto,inizia a lacrimare e si arrossa. Inoltre ho ptosi palpebrale. Il dolore è un crescendo e non recede fin quando non mi sdraio al buio. Ho nausea,mi danno fastidio la luce e rumori. Ovviamente ogni attività,soprattutto lo studio,ne risulta compromesso in questi momenti e spesso non basta il Moment a farmi passare il dolore.
Il quadro non è compatibile con la diagnosi di Cefalea a grappolo?
Mi consigliate una visita dal neurologo? Posso assumere i Triptani in acuto? Effetti collaterali di quest'ultimi? Riprendo la terapia con il Gradient?
inoltre vorrei sapere se sarebbe opportuno andare eventualmente anche dall’oculista.
Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la descrizione riportata dei referti RM, stia tranquilla che non c'è nulla di patologico.
Per quanto riguarda la diagnosi mi pare che ci sia un pò di confusione (non da parte Sua!). Perchè ha sospeso il gradient e dopo quanto tempo? Come si manifesta l'aura e quanto dura?
Comunque per una valutazione complessiva del Suo problema sarebbe opportuno consultare un neurologo esperto in cefalee o rivolgersi ad un centro cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..
Seguirò il Suo consiglio e mi rivolgerò ad un neurologo.
Ho sospeso il Gradient dopo 2 settimane,mi sentivo molto stanca e non riuscivo a studiare. Anche se effettivamente non sono certa che sia dovuto al Gradient.
L'aura dura meno di un'ora e cerco subito,quando è possibile,di sdraiarmi. In questo modo recede lentamente il dolore all'occhio,che è lancinante. La cefalea invece può durarmi una giornata intera e a volte mi sveglia anche la notte.
Buona serata e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Comunque l'aura si manifesta con fotofobia e offuscamento della vista. Solo una volta ho avuto anche scotomi scintillanti.
Il dolore all'occhio e alla testa sono a volte insopportabili e non sempre sono preceduti da aura.
Quando sono più stanca è più facile che mi venga la cefalea ma penso sia normale.
Mi preoccupa il fatto che l'occhio si socchiuda..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

associata all'emicrania con aura nel Suo caso c'è pure una forma senz'aura, possibile nello stesso paziente.
Comunque per una completa valutazione deve effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

associata all'emicrania con aura nel Suo caso c'è pure una forma senz'aura, possibile nello stesso paziente.
Comunque per una completa valutazione deve effettuare una visita neurologica.

Cordialmente