Epilessia nel sonno

Salve,sono una ragazza di 22 anni.Il 4/1/2010 e 17/3/2010 rispettivamente alle ore 4:00 e 00.30 ho avuto 2 "probabili"episodi di crisi epilettiche nel sonno.Io non ricordo nulla ma chi ha assistito alla crisi,in entrambi i casi, le descrive cosi:colore cianotico,rantolo,denti stretti,occhi sbarrati all' indietro.Dopo una ventina di minuti riprendo conoscenza ma con dolore sopratutto al viso e in stato confusionale.Successivamente ho eseguito i seguenti esami: RMN encefalo eseguito nelle sezioni assiali,sagittali,e coronali nelle sequenze pesate in T1 T2 e DP, ha mostrato normalità morfologica e di intensità del parenchima cerebrale e cerebellare in esame senza m.d.c.Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza.EEG: attività di fondo a circa 10HZ,mediovoltata,bilaterale,sincrona,simmetrica,reagente all'apertura degli occhi.Buona differenziazione topografica.HV senza effetti.Fisiologica risposta di trascinamento alla SLI.AEC ben regolata senza segni di patologia focale.Il primo consulto neurologico esclude che si tratti di epilessia nel sonno e associa queste crisi ad una forte depressione.La diagnosi del secondo consulto neurologico è che si tratti di probabile crisi epilettiche di tipo generalizzato con obiettività neurologica negativa(secondo EEG nella norma)Nel dubbio Mi consigliano di iniziare una cura con Lamictal compresse 25 mg da aumentare finoa a raggiungere i 200 mg giornalieri per la durata di due anni.Secondo il vostro parere si tratta davvero di epilessia oppure queste due crisi possono ricondursi ad altri fenomeni?Quali altri esami posso eseguire per avere dell certezze?In attesa di una vostra risposta,Distintamente ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line la natura epilettica o meno delle Sue crisi. Anche la negatività dell'EEG non esclude l'origine epilettica perchè spesso nelle fasi intercritiche, cioè tra una crisi e l'altra, l'EEG risulta nella norma così come la nella norma è pure la visita neurologica. Lei scrive che il secondo EEG è nella norma, significa che il primo era alterato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non era alterato però secondo il neurologo sul primo tracciato si evidenziano delle piccole punte, se così si può dire, che fanno pensare a delle crisi epilettiche, questo è quanto riferitomi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dato che le due crisi sono avvenute solo durante il sonno si potrebbere prendere in considerazione anche un EEG da sonno.

Cordialmente