Cefalea aspecifica

Buongiorno a tutti i medici,
sono un ragazzo di 22 anni e da circa un mese ho mal di testa quotidiani. Cercherò di spiegarmi al meglio. I mal di testa non sono affatto dolorosi, ma costanti. Inizialmente si manifestavano con un persistente senso di pesantezza (in zona frontale e centrale) pertanto ho provato a predere Aulin, Oki e Neonevral, ma senza beneficio. Allora dopo i primi 5 giorni mi sono rivolto ad un pronto soccorso dove hanno riscontrato i valori della pressione arteriosa elevati (160-90), ma il problema è che la pressione nel mio caso si alza per il mio stato ansioso, dato che tutto questo mese l'ho tenuta sotto controllo ed è nella norma (la minima spazia da 70 a 85 e la massima da 125 a 130). Dopo aver riscontrato ciò sono stato sottoposto ad un elettrocardiogramma il quale ha dato buone notizie, breve visita neurologica e successivamente mi sono state date delle gocce di ansiolitico (vedendomi in ansia ed essendo puntualmente negli ospedali tachicardiaco) e mi è stata fatta una flebo di antidolorifico. Dopo un'oretta mi hanno ricontrollato la pressione, quasi stabilizzatasi, e mi hanno dimesso dicendomi che il mal di testa era dovuto a cefalea frontale.
Nei giorni seguenti nulla è cambiato. Ripeto i mal di testa sono sopportabilissimi, non mi impediscono di far nulla però sono costanti (aumentano però con forti odori e inizialmente ero intollerante alle luci e ai rumori). I sintomi sono però cambiati col passare dei giorni. la pesantezza è quasi sparita (dopo aver preso per 4 giorni sumatriptan dietro consiglio del mio medico curante), però sentivo delle piccole fitte alla fronte, e fastidi alla punta della testa e alle tempie. Raramente ho fastidi alla nuca e al collo (ho pensato infatti a una cefalea muscolo-tensiva, ma da profano). Dopo una settimana decido di andare in un altro pronto soccorso dove mi rifanno l'elettrocardiogramma (tutto ok) e dove mi fanno esami del sangue e visita neurologica. Anche qui hanno dovuto darmi l'ansiolitico vedendomi in ansia e tachicardiaco.
VISITA NEUROLOGICA:
in anamnesi sindrome ansiosa. EON: vigile, orientato e collaborante. non segni minige. pupille isocoriche, isocicliche, reagenti. MOE libera. non nistagmo. CV integro al confronto. non deficit VII nc. MOF simmetrica. lingua in asse normosporta. barre e mingazzini 2 tenbute. tono nella norma. ROT validi simmetrici. SCP accenno a flessione bilaterale. metria e sensibilit integre. romberg negativo. deambulazione nella nomra. C: obiettività neurologica nella norma.
ESAMI DEL SANGUE:
Emocromo Ok, PT ok, aPTT ok, fibriogeno 133, D-Dimero ok, metaboliti ok, elettroliti e minerali ok, enzimi e proteine ok.
mi è stato detto che non c'è nulla di clinico e che è una cefalea aspecifica e che non è stato necessario procedere con risonanza o TAC.
ora questi fastidi persistono. Al risveglio non ho nulla e anche la sera prima di dormire. La pesantezza non c'è quasi più, ma ci sono questi piccoli fastidi alla fronte e alle tempie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la visita neurologica può stare tranquillo.
Probabilmente i Suoi fastidi derivano da una situazione di ansia e la sospetta cefalea di tipo tensivo non sarebbe da escludere.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Quindi dice che sono superflui approfondimenti ad esempio elettroencefalogramma?
Le chiedo inoltre se cefalea tensiva e muscolo-tensiva sono sinonimi.

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG per una cefalea è poco utile. Il neurologo non Le ha prescritto una terapia?
Il termine "cefalea muscolo-tensiva" era usato in passato, poi è stato sostituito da "cefalea di tipo tensivo" o tensiva perchè si è visto che non sempre i muscoli ne erano responsabili, pertanto sono sinonimi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non mi è stata prescritta nessuna terapia. La prima volta che sono andato al pronto soccorso mi hanno consigliato di prendere l'Ansiolin, ma solo per l'ansia perché mi hanno visto preoccupato ed ho evitato.
Ho notato che con il sumatriptan sto meglio, ma non so se posso prenderlo sistematicamente. Ne ho prese solo 4-5 compresse le settimane scorse. Ora non sto prendendo nulla.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eviti di prendere spesso il sumatriptan senza una diagnosi precisa e con una cefalea di lieve entità.
Forse la soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi ad un centro cefalee per avere una diagnosi corretta e una terapia adeguata che possa risolvere i Suoi problemi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli. Ho un'altra curiosità: le piccole (ribadisco davvero più che leggere) fitte alla testa (nuca, collo e principalmente tempie) possono essere collegate a qualche forma di nevralgia?

Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente sì.