Un fastidioso formicolio alle gambe

Buongiorno, mi chiamo Anna e vorrei richiedere dei consigli su un problema riguardante il mio fidanzato.
Sono diversi giorni che accusa un fastidioso formicolio alle gambe e che soffre di insonnia. Io inizialmente ho attribuito questi sintomi ad una qualche forma d'ansia, visto che gli ultimi mesi per entrambi sono stati molto stressanti. lui ha di trenttre anni, studia, lavora e fà pratica forense, ha pochissimo tempo libero, persino il fine settimana si alza presto per studiare e continua per buona parte della giornata. E' un fumatore. Ha passato un inverno pesante dal punto di vista della salute: a novembre ha avuto problemi di stomaco che si sono protratti per circa due mesi, periodo in cui ha perso almeno 10 kg.
Si è sottoposto ad una serie di analisi (sangue, urine, ecografia)dalle quali però è risultato essere perfettamente in salute.
Di conseguenza, però, ha avuto un calo delle difese immunitarie, dovuto probabilmente alle terapie seguite per i problemi allo stomaco, e qualche settimana fà ha avuto una leggera influenza che gli ha portato febbre intorno ai 37.5° per un paio di giorni, mal di gola, un senso di pesantezza al petto e un forte dolore all'orecchio dx.
Ora da quando sente questo formicolio è molto preoccupato e probabilmente è per questo che non dorme, forse sarebbe il caso di farsi visitare da un neurologo? O è solo come io pensavo inizialmente un problema dovuto allo stressansia? E c'è qualcosa che io posso fare per aiutarlo a rilassarsi oltre a preparagli camomille con qualche gocce di valeriana prima di andare a letto?
Grazie in anticipo per L'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Anna,

il problema del Suo fidanzato potrebbe essere dovuto ad ansia, come Lei sospetta, ma prima di arrivare a questa conclusione è necessario escludere patologie di tipo organico (per es. problemi alla colonna lombo-sacrale).
Pertanto La inviterei ad effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Ferraloro,
la ringrazio per la Sua risposta. Anch'io ho pensato che potesse essere un problema di natura neurologica, seguiremo sicuramente il Suo consiglio.
Cordiali saluti