Depressione e anticoncezionale

Salve, avrei una domanda da farvi, solo per essere più tranquilla. Da tempo seguo una terapia antidepressiva con Fluoxeren (5 ml la mattina) Laroxyl (10 gocce pomeriggio + 15 gocce la sera) e lorazepam (1 mg due volte al giorno). Il mio ginecologo mi ha inoltre consigliato la pillola contraccettiva YASMINELLE per un problema di ovaio micropolicistico. Posso assumere la pillola in concomitanza ai farmaci antidepressivi o possono esserci interazioni? Secondo il ginecologo ed il neurologo non c'è nulla da temere ma io chiedo comunque una maggiore sicurezza e ve ne sarei grata se potreste consigliarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la può assumere tranquillamente.

Colgo l'occasione per augurarLe una buona Pasqua.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di benzodiazepine nel tempo prolungato non e' un trattamento indicato in quanto le stesse comportano assuefazione alla molecola.

Mentre, e' utile il trattamento con fluoxetina per il tempo necessario per la valutazione dei suoi disturbi e l'eventuale sospensione del trattamento.

Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
salve. Grazie mille per la risposta. Ho da porvi un quesito. In buona sostanza, con la terapia suindicata, che seguo da diversi mesi, non sono riuscita a risolvere i miei problemi legati all'umore. Mi rendo conto che arrivata ad un miglioramento, in prossimità del periodo dell'ovulazione (15 gg prima dell'arrivo del ciclo) è come se tornassi indietro. Umore basso ed ansia. Prima di questa terapia ne ho seguite altre ma senza alcun successo. Finalmente dopo svariati tentativi il mio medico psichiatra in accordo col ginecologo mi hanno consigliato di iniziare la pillola in concomitanza alla terapia antidepressiva (per la presenza dell'ovaio micropolicistico che potrebbe darmi questi sbalzi d'umore che negli anni sono peggiorati). Secondo voi se con la pillola inizio ad avvertire dei miglioramenti, devo iniziare a pensare di ridurre la terapia antidepressiva? Premesso che non faccio nulla senza il consiglio del medico che mi segue ovviamente. Sono stufa di continuare ad assumere farmaci che ad oggi nn hanno dato nessun effetto. Grazie mille se vorrete rispondere. Un abbraccio.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata evidenziata un'associazione tra ovaio policistico e depressione e tra depressione e squilibri ormonali.
Se con l'assunzione della pillola dovesse evidenziare un miglioramento dell'umore, è buona regola che la terapia antidepressiva venga comunque continuata a lungo e sarà lo psichiatra, come bene Lei ha scritto, ad indicarLe i tempi ed i modi della sua riduzione e sospensione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ferrarolo per la sua consulenza. Le chiedo se è consigliabile comunque un consulto dall'endocrinologo.
P.s. Dott mi scusi ancora, ho letto che la yasminelle "potrebbe" interferire con i farmaci triciclici. Secondo lei al dosaggio di 10 + 15 di laroxyl (oltre al fluoxeren) posso incorrere in qualche interazione? Dott glielo chiedo solo x essere più serena. Ho tanta voglia di stare bene e nn voglio incorrere in altre problematiche. Le auguro tanta pace e serenità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ferrarolo per la sua consulenza. Le chiedo se è consigliabile comunque un consulto dall'endocrinologo.
P.s. Dott mi scusi ancora, ho letto che la yasminelle "potrebbe" interferire con i farmaci triciclici. Secondo lei al dosaggio di 10 + 15 di laroxyl (oltre al fluoxeren) posso incorrere in qualche interazione? Dott glielo chiedo solo x essere più serena. Ho tanta voglia di stare bene e nn voglio incorrere in altre problematiche. Le auguro tanta pace e serenità.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il fluoxeren non e' un triciclico.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in letteratura non è stata evidenziata, al momento, interazione tra il triciclico che assume (laroxyl) e yasminelle. Se in qualche donna fosse possibile, ciò si esplicherebbe soltanto a livello di una diminuita capacità contraccettiva. Pertanto starei tranquillo, chieda pure consigli al Suo ginecologo che è l'esperto del contraccettivo orale. Per la visita endocrinologica, al momento non penso sia necessaria perchè Lei è seguita dal ginecologo e gli eventuali squilibri ormonali sono di tipo ginecologico.
Stia serena.

Cordialità