Stato comatoso

La mia cugina ha 28 anni e ha fatto un incidente in macchina. L'hanno portata in ospedale che era praticamente morta senza polso e con 5 min di ossigeno.2 volte l'hanno portata in vita con electroshock. Da 5 giorni che e in coma, i parametri di pressione e del polso dicono che si sono migliorati dal primo giorno che l’hanno portata ,ma non da nessun segno di vita. La pupila non reagisce come tutto il resto del corpo. Ha le labbra blu ed e gonfia sul corpo e viso. La temperatura corporea e alla norma...Li hanno dotto sangue anche se non ha avuto nessuna ferita. Adesso tramite i tubi li stano dando da mangiare... Ma a noi la cosa sembra strana!!! Non danno speranze per la vita ma li danno da mangiare, e possibile secondo voi? Vi prego dateci voi una risposta che qui stiamo impazzendo...
Ps. non hanno potuto farli ne anche il scanner per l'unico motivo che non la possono muoverla dal letto.
L'ospedale in qui lo stano curando non si trova in Italia...
Vi prego aiutatemi....
Cordiali saluti…
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
spero di aver ben compreso quello che ci ha richiesto.
Dunque: sua cugina ha avuto un brutto incidente e probabilmente ha riportato un danno cerebrale da trauma e da privazione di ossigeno per un periodo di tempo imprecisato. Comunque è probabile che il coma che ora ha sua cugina sia anche indotto farmacologicamente per tenere a riposo il cervello per un po di tempo. Presto quando la situazione sarà stabilizzata sospenderanno la sedazione e proveranno a vedere le sue reazioni e se è possibile un risveglio.
Ovviamente in tutto questo è fondamentale che in maniera artificiale si continui una nutrizione e una idratazione perchè è ovvio che non è ancora morta e le speranze ci sono. Se gli hanno dato sangue è perchè ne aveva bisogno, probabilmente poteva avere una qualche lesione interna senza che questo comportasse il fatto di avere delle ferite esterne.
Inoltre sicuramente al momento dell'ingresso in ospedale è stata fatta una TC per stabilire la gravità del trauma.
Ora le chiediamo dove è ricoverata sua cugina per avere un'idea di quella che può essere la capacità assistenziale e i mezzi a disposizione per le cure della sua parente.
Può tenerci informati se vuole e riscrivere. Da qui e da ciò che possiamo leggere non si può affermare altro con certezza.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio tantissimo.
Appena sono tornata dal ospedale dove nessuno mi da delle risposte, le poche cose che ho saputo oggi sono…

1- non sono riusciti a farli lo scanner ma solamente una ecografia.

L’ospedale si trova in Albania a Durazzo 40 min da Tirana (capitale )
La verità è che presso la struttura manca l’attrezzatura e quindi non hanno nemmeno lo scanner. Diversa la situazione a Tirana loro non la possono portarla in ospedale di Tirana per via delle apparecchiature collegate a lei che la aiutano ad avere ossigeno artificiale, ( il cuore funziona da sola ma l’ossigeno li viene dato dalle apparecchiature in maniera artificiale )
Dalla ecografia che li hanno fatto sono usciti alla conclusione che il suo cervello è danneggiato a tal punto da non essere più riparabile. Secondo lei e possibile questo affermazione visto solamente da una ecografia e senza farle una TC (!?)
Le hanno fatto 4 flebo di adrenalina ma non ha dato nessun segno di miglioramento, loro dicono che con una flebo la gente reagisce e figuriamoci con quattro… ps. Ha senso fare 4 flebo di adrenalina visto che le sue funzioni vitali sono stabilizzate, polso regolare e ritmo cardiaco nella norma?? Quale avrebbe dovuto essere la reazione da parte della paziente??
Oggi ci hanno spiegato che lei ha un ematoma sul cranio e una nell’addome ma senza spiegarci altro (entità, funzioni vitali compromesse organi lesi etc)
Prima la testa era gonfia ma da 3 giorni che è molto di meno….
Ha anche delle escoriazioni sulla coscia e sulla parte sinistra del torace che di qui prima non si erano accorti.

Per quanto riguarda la situazione di oggi, sono entrata dentro e ho visto che diversamente dagli altri giorni è un po’ più sgonfia ma di poco.
La faccia è più alla normalità ma ha le gambe e le braccia gonfie.
Un altro particolare di oggi sono anche delle lacrime che le sono uscite durante la notte si pensa… può essere possibile ?!!!!!!!)
temperatura corporea oggi è di 37 gradi…
i battiti del cuore segnavano 82 invece di 90 che aveva ieri
Oggi era anche sudata
Secondo lei perchè questa sudore?
Con malincuore ripeto che in questo ospedale c’è mancanza di apparecchiature e medici bravi…

La ringrazio moltissimo per il suo tempo dedicatomi...
Spero di non disturbarla se le scrivo ancora per ulteriori dubbi e/o informazioni

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno,
è difficile poter seguire da qui un andamento clinico così delicato comunque proverò a fare alcune considerazioni in merito.
Effettivamente è difficile poter gestire una situazione così da parte dei medici senza aver effettuato una TC total body ma limitandosi solo a delle ecografie che comunque per l'età della paziente NON danno informazioni certo sullo stato della situazione cerebrale.
E' molto delicato poterla spostare da li verso la rianimazione di Tirana. dove invece c'è la TC tuttavia mi sembre di capire che al momento la situazione cardiocircolatoria è stabile. Ci vuole una ambulanza attrezzata con il respiratore automatico per permettere di affrontare il viaggio e ovviamente l'assistenza di un rianimatore e di un infermiere di area critica.
Altra alternativa per ridurre i tempi usare un elicottero attrezzato ma immagino che questo sia impossibile lì.
E' troppo presto per avere riscontri sulla reale situazione cerebrale anche in mancanza di immagini TC perchè l'incidente è avvenuto troppo recentemente.
Sulla terapia effettuata non mi pronuncio (4 flebo di adrenalina) perchè è un protocollo troppo distante dalla nostra realtà italiana e non capisco perchè siano state fatte.
Non tenga conto del fatto che può trovarla a volte gonfia e altre no. E'una caratteristica dei pazienti della rianimazione. Le lacrime non hanno alcun significato apparente ma le consideri per ora come un meccanismo fisiologico per idratare la cornea.
Continui se vuole a tenerci aggiornati. Le rispondo tranquillamente da qui. Se vuole avere risposte su notizie particolarmente private può scrivere sulla mail personale come già fatto.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.