Contrazioni muscolari permanenti

Salve,
Il mio problema risale a, ormai , 4 anni fa : la mattina mi sono svegliata con un tremendo capogiro e sensazione di nausea, tanto da rimettemi a letto, ma al mio risveglio tutto il mio corpo era contratto e dolorante. avevo perso la forza di muovermi e di afferrare le cose. Il mio medico curante mi diede una cura antinfiammatoria che peggiorò i sintomi. Mi consigliò una visita neurologica, ma questi si limitò a trascrivere ciò ke gli raccontavo senza la prescrizione di esami. Da premettere ke avevo effettuato lavori di tinteggiatura e stuccatura per circa un mese, quando ho cominciato a stare male. Senza alcuna prescrizioneil mio medico curante cominciò a dirmi ke soffrivo di depressione somatica. L'ansia invece è comparsa nei mesi successivi, poichè le contratture muscolari continuavano ad aumentare e di notte mi si restringeva la gola e rischiavo il soffocamento. Dopo di ciò, ho effettuato agopuntura e poi ancora riflessollogia plantare, associata a massaggi. Dopo 3 anni le contrazioni muscolari erano migliorate, ma mai scomparse e il dolore non mi lascia mai. Circa 2 anni fa mi sono rivolta ad un altro neurologo ke mi prescrisse esami ematici, con fattore reumatoide, tiroidei e un esame muscolare, di cui non ricordo il nome. Gli esami tutti negativi , tranne per il fattore reumatoide che era leggermente più alto , ma questo è un problema che mi trascino dietro dall'infanzia. Ho esegiuto un rm cervico-dorso-lombare ke ha mostrato una discreta protrusione in sede pressochè mediana del disco C3-C4 con aspetto di piccola erniazione verosimilmente contenuta.Note degenerative deldisco C4-C5 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede mediana-paramediana destra associata areazione osteofitosica del margine posteriore dei corpi vertebrali con aspetto di piccola erniazione.
Note degenerative del disco C5-C6 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali, più accennata in sede pressochè mediana, con aspetto di piccola erniazione. Le protrusioni discali non determinano significative impronte sull'asse midollare che presenta segno regolare.
Al tratto lombosacrale note degenerative del disco L5-S1 che presenta modesta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede mediana-paramediana destra sottolegamentosa. La visita reumatologica con esito assolutamente negativo sul piano "artrosi".
Ho preso il Lioresal per circa 4 mesi ma, dal momento che non aveva nessun effetto su di me, l'ho sospeso.
Ho eseguito PES e PEM, assolutamente negativo il primo.
PEM: arti inferiori risposte corticali a riposo e attivate di latenza normale ridotta bilateralmente.
La risposta del neurologo è stata che tutto questo non è la causa delle mie contrazioni, ma da circa due mesi circa la situazione sta peggiorando di nuovo. Avveerto bruciori in tutto il corpo, muscoli che irrigidiscono, debolezza. Sono disperata ed in cerca di risposte. Ho quasi 37 anni e vorrei avere un figlio.
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

consiglierei di approfondire il problema con una elettromiografia / elettroneurografia degli arti inferiori ed un esame completo del sangue che comprenda anche VES, ANA, TSH, FT3, FT4, elettroliti, sideremia, vitB12, folati, CPK, elettroforesi prot. sieriche, ecc.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto la risposta al mio problema e cercherò di fare questi nuovi esami. Ho eseguito un elettromiografia agli arti superiori , dov'è presente un problema di tunnel carpale, ma sono stati tralasciati gli arti inferiori. Non so cosa sia l'elettroneurografia e a cosa serve, però. Alcuni di questi esami del sangue sono già stati eseguiti, tra cui il VES, sempre presente da quando avevo 6-7anni.
Spero di avere dei risultati da questi nuovi esami consigliati e la ringrazio per la disponibilità