Ansia dovuta presumibilmente all'assunzione di xeristar

Buonasera, sto assumendo da 7 giorni Xeristar da 30mg assieme a control da 1mg mezza compressa 3 volte al di. Il mio Dottore mi ha detto che probabilmente mi darà ansia,ma non pensavo cosi forte tanto da bloccarmi e avere paure. Ora volevo sapere, siccome domani inizio quello da 60mg cosa mi devo aspettare?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di questi farmaci generalmente sono visibili all'inizio della terapia e tendono poi progressivamente a ridursi. Pertanto Le consiglio di continuare l'assunzione e se il problema persiste per un tempo prolungato avverta il medico che l'ha prescritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento con Duloxetina prevede questo tipo di aumento.

Potrebbero esserci ulteriori sintomi da assunzione del farmaco che dovrebbero essere stati esplicitati dal medico che ha prescritto il farmaco.

Dipende anche dalla diagnosi per la quale ha avuto questa prescrizione, in presenza di indicazioni specifiche per il trattamento con Duloxetina.

Lo specialista di riferimento per il suo disturbo e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Salve, il mio disturbo diagnosticato dallo psichiatra è depressione e ansia generalizzata. L'effetto collaterale di cui mi ha parlato il mio dottore è aumento dell'ansia ma ninente altro,cos'altro ci potrebbe essere?
[#4]
dopo
Utente
Salve, il disturbo diagnosticato dallo psichiatra è depressione e ansia il tutto in uno stato cronico.
l'unico effetto indesiderato che mi ha detto è l'aumento dell'ansia. Che altri effetti ci potrebbero essere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di un farmaco sono individuali, pertanto non è detto che si presentino in tutti i soggetti. Spesso capita che il paziente lo avverta quando viene suggerito, come nel Suo caso.
Stia tranquillo e lo assuma tranquillamente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
non è suggestione Dottore..........se è quello che mi vuol far capire!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non parlo assolutamente di suggestione, dico soltanto che tra 10-15 effetti collaterali che possono essere previsti per ogni farmaco, se ne verificano in realtà molto meno ed a volte nessuno. Pertanto, l'eventuale suggestione potrebbe verificarsi se elencassi ulteriori effetti.
Nella mia pratica clinica questo farmaco è abbastanza ben tollerato e i casi di sospensione per effetti indesiderati sono stati davvero pochi in rapporto all'utilizzo della molecola che noi usiamo anche per alcune neuropatie periferiche (non è il Suo caso).

Cordialità
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

nel passaggio da un dosaggio all'altro e anche all'introduzione del farmaco potrebbero presentarsi alcuni effetti collaterali che sono differenti da paziente a paziente.

In qualcuno si presentano molti effetti spiacevoli, in altri non se ne presentano. In ogni caso, tali effetti scompaiono e vengono sostituiti dagli effetti terapeutici.

Ci sono degli effetti comuni altri meno comuni.
Quelli che comunemente vengono rappresentati con "aumento dell'ansia" sono la sudorazione, la tachicardia, l'ansia e la presenza di sintomi aspecifici che possono sembrare un peggioramento.

Il suo psichiatra avrebbe dovuto esplicitarli in questo modo, pero' "aumento dell'ansia" comprende questi sintomi che, di solito, sono gia' presenti alla visita.

Dopo un certo tempo, tali sintomi scompaiono completamente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore,io non nessuno dei sintomi da lei descritti,gli effetti si presentano sotto blocco emotivo rigidità al livello dei nervi del collo e delle spalle.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quello che descrive e' un fenomeno ansioso che tenderà a scomparire.
[#11]
dopo
Utente
Grazie.

Volevo chiederle,prima di cambiare cura prendevo lo xanax da 1mg come ansiolitico mezza compressa tre volte al di. Ora mi è stato dato il Control da 1mg sempre allo stesso dosaggio,non ho chiesto come mai me l'abbia cambiato. Secondo lei come mai mi è stato cambiato oppure cosa cambia come farmaco,forse è più leggero?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci da Lei menzionati sono entrambi delle benzodiazepine. Il motivo della sostituzione non lo saprei dire, dovrebbe chiederlo allo psichiatra prescrittore. In linea di massima 0,50 mg X 3 di xanax sono più forti di 0,50 mg X 3 di control.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la variazione farmacologica dipende dal prescrittore.
In ogni caso, le benzodiazepine vanno mantenute per un tempo limitato.

Questa ulteriore domanda e' comunque indicativa di preoccupazioni immotivate.