Esito rm encefalo senza e con contrasto

A seguito dell'esame ABR eseguito in quanto soffrivo di ipoacusia il medicomi ha rilasciato scritte in una cartellina la conclusione della diagnosi: Ipoacusia neurosensoriale-innalzameto della soglia dei riflessi cocleo-Stapedialia siniistra. Fusione di intelligibilità vocale compatibile con la soglia tonale.Alla registrazione dei (potesioi ?9 evocati del tronco i tracciati appaiono di morfologia alterata per cui non sono riconoscibili in particolare le componenti precoci (I-III).
Si consiglia in consoderazione della storia clinica, RM encefalo con godolinio con studio APL.
Il risultato della RM è il seguente:
L'esame non evidenzia significative alterazioni a livello encefalico sovra e sottotentoriale se si eccettua minima alterazione della sostanza bianca( Iperintensità in FLAIR), in un'area di 5 mm, in sede sottocorticale a livello fronto-temporale destro, di tipo aspecifico, che sarà opportuno controllare con RM a distanza di 6 mesi.
Nulla da rilevare a livello dei condotti acustici interni e degli angoli pontocerebellari, bilateralmente.
Sistema ventricolare in asse, nei limiti. ampliamento degli spazi liquorali della volta in rapporto ad alterazioni trofiche cerebrali.
A livello parotideo destro si rileva edema diffuso della ghiandola di modico grado con alterazione focale di circa 15 mm a livello del lobo superficiale in sede laterale con irregolarità del profilo esterno e sconfinamento nel sottocute. L'alterazione presenta modesta iperintensità in T2, con tenue potenziamento del gadolinio senza possibilità di ulteriore caratterizzazione in rapporto agli eventi infiammatori riferiti in anamnesi. (Un mese prima della RM avevo avuto un gonfiore della ghiandola della parotide destra e mi era stata fatta una TACcon il seguente esito: La ghiandola parotide destra è aumentata di dimensioni e presente in corrispondenza del lobo superficiale una formazione a contenuto fluido, con asse maggiore trasversale di 19mm, e AP di 19mm, a margini irregolare e con aspetto pluriconcamerato. La formazione si estende ai tessuti sottocutanei, determinando la tumefazione clinicamente visibile, si associa ad ispessimento del tessuto sottocutaneo che mostra aspetto edematos e mostra enhancement periferico dopo mdc. I reperti sono compatibili in prima ipotesicon formazione ascessuale. non si docunetano immagini da riferire a litiasi in corrispondenza delle ghiandole parotidee. Non lesioni espansive/unfiltrative nella ghiandola di sinistra.Presenza di numerosi linfonodi con asse corto inferiore al cm, di significato aspecifico, di cui quelli di maggiori dimensioni sono in corrispondenza delle catene Ib e IIa bilaterlmente. Non nprocessi espansivi del cavo orale, del faringe e del laringe. Non alterazioni densitometriche del parenchima tiroideo. Diffuso ispessimento della mucosa del seno mascellare destro -con estensione all'infundibolo- e nel recesso alveolare del seno mascellare sinitro.Spero che il quadro clinico sia chiaro. Grazie di tutto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo solo per la parte di mia competenza, quella neurologica, invitandoLa, se vuole, a chiedere dei consulti nella sezione Otorino e nella sezione Endocrinologia.
Alla RM encefalica si evidenzia soltanto una minima alterazione che non è possibile interpretare in modo univoco per cui giustamente il neuroradiologo Le consiglia di effettuare un controllo tra sei mesi per verificare eventuali modificazioni. L'ampliamento degli spazi liquorali della volta potrebbero essere compatibili con l'età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la rapidità della risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti