Emicrania, giramenti di testa e stanchezza

Buongiorno
Vorrei un consiglio, anche se a breve mi rivolgeró ad un centro neurologico. Soffro da 3 anni di emicrania senza aura, le crisi aumentano o diminuiscono in base al periodo. Mi è stata eliminata da due mesi la pillola anticoncezionale, in quanto poteva essere un fattore scatenante delle crisi di emicrania. Sono stata bene un mese, peró negli ultimi 20 giorni ho avuto altre crisi, una forte 20 giorni fa (un giorno intero a letto), e alcune piú leggere che sono durate due giorni consecutivi la scorsa settimana e ieri e l'altroieri. L'emicrania attualmente la tratto con "Almogran".
Da circa due settimane ho peró spesso giramenti di testa, come un abbassamento di pressione improvviso (per far capire la sensazione). La mia pressione si aggira intorno ai 120/130-65/75.
Venerdí mi recheró a fare delle analisi del sangue, per escludere carenza di vitamine e qualsiasi altro problema legato al cambio di stagione o altro.
Sono una persona parecchio ipocondriaca, e ho avuto molti casi di tumori in famiglia (mio padre compreso), quindi ovviamente penso al peggio. Cosa potrebbero nascondere questi sintomi?
Spero di ricevere un consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se soffre di emicrania da tre anni Le consiglio di stare tranquilla, probabilmente si tratta di un periodo di riacutizzazione clinica. Certamente approfondirà il problema al centro cefalee ma penso che una terapia di tipo preventivo sarebbe opportuna. Non l'ha mai fatta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.

Sí, ho fatto due anni fa una cura di tipo preventivo con Tryptizol, peró non mi ha fatto granchè (a parte effetti secondari tipo gonfiore, ritenzione di liquidi, ecc).

Quello che mi preoccupa è che ho fatto una risonanza magnetica più di 3 anni fa, e il mio dottore di base dice che è inutile rifarla. Io vorrei rifarla, ma non so se ne vale la pena o meno. Pensavo di rivolgermi ad un neurologo privato.

Altri sintomi che noto in questo periodo sono: stanchezza perenne (mi svegli stanca) e a volte gambe e piedi gonfi. Premetto che lavoro in ufficio, sto seduta (purtroppo) davanti ad un pc la maggior parte del giorno e non ho tempo per fare sport. Non so se possa esserci una relazione tra questo stile di vita e la comparsa dell'emicrania.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il triptizol è indicato per la cefalea di tipo tensivo e non per l'emicrania. Questa diagnosi è stata fatta dal neurologo? Se la RM è stata eseguita per lo stesso problema ed è stata negativa, non c'è motivo per effettuarne un'altra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sí, il tryptizol mi è stato prescritto da un neurologo (non lo stesso a cui mi rivolgeró nelle prossime settimane).

La ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una postura prolungata può favorire l'insorgenza dell'emicrania anche se è responsabile soprattutto dell'insorgenza delle cefalee tensive.
Se vuole può tenermi aggiornato circa l'esito della prossima visita.

Cordialità