Dolori neurologici

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni e 2 anni fà nel 2008 sono stato operato alla schiena a causa di una paraparesi per un' ernia espulsa su L2/L3 aggravata da una stenosi marcata del canale lombare. Ho recuperato abbastanza, se consideriamo di essere stato sulla sedia a rotelle per 6 mesi, oggi deambulo discretamente e senza bastoni ma ho dei forti disturbi in vari punti dei piedi soprattutto al dx che è quello che non ha recuperato, disturbi che definirei come fitte, formicolii e altro che non saprei descrivere. L' unico rimedio è una bustina di Aulin o nella migliore delle ipotesi Oki.
Quello che vorrei chiederVi è se sono normali vista la sofferenza del nervo, se posso aiutarmi con dei farmaci specifici o devo rassegnarmi e conviverci per sempre.

Grazie per la Vs disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa estremamente piacere sapere dei Suoi notevoli miglioramenti, Le auguro che continuino fino ad un completo recupero funzionale. Per quanto riguarda le fitte e gli altri disturbi che potremmo definire parestesie, le consiglio di effettuare una visita neurologica ed un'EMG agli arti inferiori se non effettuata recentemente. Oltre agli antinfiammatori che Lei assume (e che Le consiglio di non abusare nè di usare frequentemente) esistono dei farmaci da utilizzare come terapia di fondo per acune forme di neuropatie, per es. gabapentin, pregabalin e altri, ma da assumere esclusivamente su prescrizione medica, preferibilmente specialistica e se le Sue condizioni e il Suo problema li rendono indicati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Un pò mi rincuora sentire che comunque vi è una terapia di fondo e accetto sicuramente il Suo consiglio di una visita specialistica con la conseguente tipologia di esami che il medico stabilirà. Sono d'accordo con Lei a non continuare ad assumere farmaci, anche se a periodi, senza risolvere il problema.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole, può tenermi aggiornato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
sicuramente si.
Anzi se avrebbe qualche suo collega nella provincia di rg da suggerirmi ne sarei lieto, lo preferirei ad altri che non conosco.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco colleghi neurologi nella Sua zona. Chieda al Suo medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egr Dr. sono stato dal mio medico curante.
A proposito di una visita neurologica lui dice che non è il caso e vorrebbe farmi provare con un farmaco da lui prescrittomi, il MOBIC 15 mg 1 comp. al giorno per 4 gg poi sospenderlo per una settimana e riprendere ancora lo stesso ciclo un paio di volte.
Dalle istruzioni non mi pare essere tanto indicato per forme di nuropatie come da Lei menzionate prima.
Cosa ne pensa.

Cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve seguire le indicazioni del Suo medico curante che La conosce certamente meglio di me e che l'ha visitata. Faccia la terapia prescritta e mi faccia sapere i risultati.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Egr Dr,
ho fatto la terapia del mio medico e pare stia funzionando. La stessa comprendeva 1 compr. al dì di MObic 15mg per 4 giorni, un periodo di altrettanti giorni di riposo per poi riprendere. Durante il trattamento non ho disturbi, al max qualche piccolo fastidio sopportabile, ma appena finisco con la somministrazione del farmaco ricominciano i dolori.
Devo ancora consultare il mio medico perchè fuori per un convegno, ci tenevo ad informarLa e magari ad avere un suo parere.
Grazie e saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mobic, essendo un Fans, è certamente efficace nella terapia di affezioni dolorose. Purtroppo nel Suo caso non ha durata di efficacia oltre il periodo di somministrazione. Circa la presunta neuropatia, la mia era soltanto un'ipotesi possibile ma non supportata nè dalla visita nè da esami strumentali. Secondo me si dovrebbe arrivare ad una diagnosi corretta, per tale motivo l'ho invitata ad effettuare la visita neurologica e l'EMG. Comunque si faccia guidare dal Suo medico curante che conosce bene il Suo problema.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio. Sono d' accordo con Lei e credo sia la cosa migliore da fare.
Grazie