Perdita sensibilita' in una zona della mano

Buongiorno Dottore!

Circa due anni fa un collega d'ufficio mi diede un pizzicotto nella zona interna del gomito del braccio sinistro.
Sembrava un pizzicotto come tanti altri ed invece a distanza di 2 anni osservo una diminuzione della sensibilita' nel dorso dell mano sinistro nella zona che collega il polso con il pollice (sul dorso della mano).

In ogni caso non vi e' perdita di forza, ne diminuzione della sensibilita' al caldo/freddo ma solo diminuzione della sensibilita' tattile.

Ne deduco che si e' danneggiato un nervo oppure qualche vena?

Si puo' fare qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta

Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nervo che passa sul lato interno del gomito (nervo ulnare) innerva il 4° e 5° dito della mano (anulare e mignolo). Pertanto non penso ci sia un rapporto di causa-effetto col pizzico che riferisce. Se il disturbo dovesse persistere Le consiglio di farsi vedere da un neurologo che probabilmente Le prescriverà un'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Sembra quasi una comica ma questa mattina svegliandomi
mi sono stirato ed improvvisamente (e' gia' tutto il giorno) ho perso in parte la sensibilita' dal mignolo della mano destro fin quasi al gomito del braccio destro.
In pratica me ne accorgo strofinando il pugno della mano destra su di un tavolo per esempio (e' come se la mano fosse addormentata)

Spero che anche questo disturbo non mi resti a vita!!

Possibile che sia diventato cosi' delicato???

Bye
Marco da Genova
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Marco,

Le rinnovo l'invito a farsi controllare da un neurologo per una valutazione diretta del Suo disturbo.

Cordialmente