Msa-c

Buona sera ! Ho appena ricevuto la lettera di dimissione dall`ospedale in cui vine scritto :"sindrome cerebellare di natura degenerativa in sospetta Atrofia Multisistemica tipo cerebellare (MSA-C)".
Terapia: nessuna.
Sono ovviamente spaventato per il mio futuro. Giá sono disoccupato e non ho abbastanza anni per andare in pensione...
Avete qualche suggerimento per migliorare la mia qualitá di vita (tipo farmacologico, fisioterapia, idrochinesiterapia, yoga o altro...) ?
Soffro attualmente di disartria, impaccio motorio, non riesco a scrivere (grafia) bene.
Prendo la Sertralina per combattere la sindrome di depressione.
Grazie anticipatamente per l`eventuale e gradita risposta (la speranza é dura a morire).
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

l'atrofia multisistemica è una malattia neurologica degenerativa che come dice il termine stesso interessa molti "sistemi" neurologici, determinando svariati disturbi. Nella variante cerebellare prevalgono i disturbi della coordinazione motoria e dell'equilibrio. La disartria è anche un disturbo presente e invalidante. I farmaci su tale condizione non sono molto efficaci. La neuroriabilitazione, invece, mediante la fisiokinesiterapia può cercare di migliorare alcuni aspetti motori. Sulla disfagia, un pò meno sulla disartria, può essere utile la logoterapia. In modo particolare, nel caso sia presente disfagia, la logoterapia può essere utile ad insegnare delle specifiche posizioni del capo da assumere durante la deglutizione per migliorare la progressione del cibo fino allo stomaco.

spero possa trovare utilità pratica da questi piccoli consigli

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio