Da gennaio dopo aver avuto un episodio di extrasistole in seguito ad attività fisica ho delle

Gentili dottori buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni e 9 mesi cerco di essere breve,
da gennaio dopo aver avuto un episodio di extrasistole in seguito ad attività fisica ho delle fortissime fitte alla testa che si susseguono durante il giorno in maniera irregolare,ed anche fascicolazioni un Po ovunque.in seguito a qst disturbi jo effettuato vari controlli tutti negativi,ovvero:
-ecocardiogramma color doppler,ECG ,ECG sotto sforzo ed esami del sangue con enzimi cardiaci(tutto nella norma);
-emg arti sup.ed inf. Con visita neurologica negativa;
-ecografia tiroide,tsh ft3 ft4(nella norma);
-tac encefalo (fatta al pronto soccorso)negativa,in quell'occasione anche visita neurologica negativa.
Nonostante questi esami continuo ad avere fortissime fitte in testa che partono da dolori alla nuca ed arrivano agli occhi e nel mezzo della testa,come se mi conficcassero dei chiodi ed in più fascicolazioni,che non sono dolorose,ma presenti anch'esse.
Non so se può essere importante ma noto che dopo una doccia bollente sembra sparire tutto per poi riprendere dopo circa 15 minuti.
Cosa mi consigliate?venerdì faro anche una visita ortopedica,ma non vi nascondo che sn stanco di sentirmi dire che e solo fissazione,in quanto i dolori son forti.grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la variabilità di sede delle fascicolazioni e la negatività dei corretti esami che ha eseguito tenderebbero a spostare l'attenzione verso un problema di iperattività neuromuscolare su base funzionale. Ha dosato gli elettroliti sierici?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,innanzi tutto grazie per la risposta,
effettivamente il neurologo che mi fece l'emg mi disse che dovevo fare un dosaggio di calcemia e poteva essere un problema di elettroliti,esami che al momento nn ho fatto.ma questa iperattivitÀ cosa sarebbe di preciso?potrebbe essere poi responsabile di queste fitte in testa,o quest'ultime potrebbero essere correlate ad un problema cervicale visto che ho sempre dolori al collo e nn appena lo giro a destra sento sempre un "toc"?grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo negli ultimi esami del sangue fatti in data 19 dicembre 2009 i valori di fosforo sodio e magnesio erano nella norma il calcio non lo avevo effettuato
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
potrebbero essere due lati della stessa medaglia. Esegua oltre alla calcemia il sodio, il potassio, il magnesio, calciuria, fosfaturia e paratormone
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore eseguirò allora questi esami e le faro' sapere se posso vorrei chiederle se qualora riscontrassi un problema di elettroliti e una cosa grave.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
dovranno solo essere corretti valutando la causa dell'eventuale alterazione
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Approfittando Della sua disponibilità volevo chiederle visti i problemi avuti se donare il sangue poteva essere per me un problema,visto che oggi sono stato contattato.grazie
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
per il problema specifico no
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott.vecchio aspettando i risultati delle analisi da lei consigliate ho anche fatto una visita ortopedica,ove mi e' stata riscontrata dal medico unaxontrattura generale dei muscoli del collo.
Mi e' stato detto di fare un rx a tutta la colonna a partire dal rachide.
Mi consiglia questo esame e potrebbe essere in correlazione con ke fascicolaz.?la ringrazio sempre per la sua professionalità e disponibilità
[#10]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la contrattura della muscolatura del collo che credo Le produca dolore e limitazione dell'escursione articolare andrebbe fatta per per tale condizione e non per le fascicolazioni.
[#11]
dopo
Utente
Effettivamente ho posto male il quesito, volevo infatti chiederle se rx poteva essere utile per evidenziare problemi alla colonna o al rachide i quali potrebbero essere correlati a qst problema.infatti l'ortopedico vuole accertarsi della presenza o meno di ernie..grazie nuovamente e mi scusi per le troppe domande,ma purtroppo leggendo su Internet mi ero fatto prendere un Po dal terrore di gravi malattie,anche se in genere non sono ansioso.cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dott. vecchio,ho appena ritirato gli esami che mi aveva consigliato di fare,le riporto i valori:
calcio 9.2mgl...........8.1-10.4(valori normali)
cloro 105mEql...........97-105
potassio 4,69mEql........3.9-5.5
magnesio 2.2mgdl.........1.6-2.6
fosforo 4.32mgdl.........2.7-4.5
l'unico valore alto è risultato essere il
paratormone:58.30pgml con il limite dei valori normali
9-55.
cosa mi consiglia di fare?devo fare altri esami o iniziare una cura ? la ringrazio molto.
[#13]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
faccia valutare il paratormone da un'endocrinologo il resto è normale.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott. Vecchio come da lei consigliato ho effettuato la visita endocrinologica e mi e' stato detto di prendere per tre mesi calcifeidolo( a quanto pare vitamina d).lei cosa mi consiglia?devo fare altri esami neurologici per indagare su queste fascicolazioni che nel frattempo continuano a non darmi tregua? L'emg fatto a gennaio può considerarsi ancora valido?l'endocrinologo mi parlava di fascicolazioni benigne...grazie molte
[#15]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
prenda i farmaci consigliati. Se l'EMG è stato eseguito durante il disturbo è valido. E' possibile che possa trattarsi di una iperattiva neuromuscolare su base funzionale (fascicolazioni benigne)
[#16]
dopo
Utente
L'emg e' stato fatto dopo circa 20 gg dalla comparsa delle fascicolazioni,durante l'esame nn si sono pero verificate fascicolazioni(penso che intenda questo no?)
Il medico mi disse che non vi erano segni di sofferenza neurogena.
La mia preoccupazione che era quella del coinvolgimento dei motoneuroni la scarto subito.
La ringrazio come sempre e buon lavoro.
[#17]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
se non c'erano segni di sofferenza neurogena si