Stato d'ansia e disturbi fisici

Gentili Dottori,
Ho 31 anni e da qualche giorno mi sento affaticata e ho avvertito un leggero aumento della temperatura corporea (senza febbre), mi sento stanca, spossata con dolori alle ossa e ai nervi. Va detto che sono una persona molto emotiva e che, da quasi 2 anni, sto passando un momento di tensione lavorativa molto stressante. Ovviamente il mio malessere generalizzato, che si attennua e si accentua, ha provocato in me altra fonte di ansia (ho letto su internet praticamente tutti i sintomi delle peggiori malattie, anche di quelle che non posso in alcun modo aver contratto). Poi qualche giorno fa ho avuto una colica alla ghiandola salivare (già avuta sempre in primavera nel 2006) tale colica ha provocato gonfiore alla ghiandola per 2/3 gg. Sono andata dalla mia dottoressa di famiglia la quale mi ha visitato con palpazione le zone di tutte le ghiandole corporeee dicendomi che sono a posto. Ma non mi ha tranquillizzato perchè dopo 1 giorno ho iniziato a sentire in fastidioso prurito/ bruciore alla base del collo e un dolore nell'ileo (in entrambi i lati). Oggi ho fatto anche le analisi complete del sangue e prenotato eco alle ghiandole (come già effettuata nel 2006; quella evidenziava linfoadenite cronica, che avevo dalla tonsillectomia). Vorrei sapere, se possibile, se il prurito e i dolori che sento sono di origine nervosa e, guarda caso, proprio adiacenti alle ghiandole che la dottoressa mi ha visitato. Tali ghiandole oggi sono ancora normali. Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per darLe una risposta attendibile dovrei visitarLa.
Le rispondo in maniera generica che una delle origini possibili dei Suoi sintomi potrebbe essere di natura ansiosa, cioè teoricamente sarebbe possibile ma non posso affermarlo nel Suo caso.
Se la Sua dottoressa non ha riscontrato nulla di anormale penso che potrebbe stare tranquilla.
Se vuole, mi tenga aggiornato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro