Un pò meno se invece è sotto sforzo fisico come il calcio dove lui gioca molto, il problema

mio figlio di 11 anni è andato con la scuola nel bosco del parco Adamello Brenta, era una giornata fredda. E' partito da casa alla mattina senza nessun sintomo, nel pomeriggio è tornato con un tic molto forte, praticamente chiudeva l'occhio sinistro e contemporaneamente tendeva la bocca dallo stesso lato. Dopo qualche giorno l'ho portato dal pediatra ha provato a darmi una cura più forte per la sua rinite allergica ma non è cambiato niente, l'ho allora portato dal neuropsichiatra gli ha fatto fare una RM che non ha dato nessun risultato. Mio figlio continua ad avere questo spasmo, lui dice che non si accorge di farlo, ho notato che se è a riposo l'ho fà un pò meno se invece è sotto sforzo fisico come il calcio dove lui gioca molto, il problema peggiora molto, mentre dorme la notte guardandolo ho notato che poco, ma l'ho fa.
Mi potete dare qualche consiglio, grazie mamma di Matteo
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il quadro clinico sembra quello di un emispasmo faciale sn, verosimilmente idiopatico. Faccia eseguire al bambino uno studio neurofisiologico del nervo faciale sn e si assicuri che la RMN eseguita comprenda anche delle sequenze angio, per escludere conflitti neurovascolari in fossa posteriore. E' comunque necessaria una rivalutazione clinica dopo esami.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
Prof. Pasquale De Marco Neurologo, Neuropsichiatra infantile 25
In linea di massima d'accordo col collega Sidoti;aggiungerei come esame da fare un Elettroencefalogramma sia basale che da deprivazione di sonno;ci vorrebbe qualche notizia anamnestica in più per una migliore valutazione del caso.

[#3]
dopo
Utente
grazie per la vostra risposta, ho fatto fare a mio figlio la EMG e questo è il referto: Si registrano nei muscoli dell'emifaccia sinistra, contrazioni involontarie, sincrone sui mm. Orbicolare della bocca e dll'occhio, irregolari, di durata variabile ( da 300ms a più di 1 sec. ). Il quadro è compatibile co Emispasmo facciale sinistro, di tipo idiopatico. Volevo chiedervi cosa vuole dire e di cosa si tratta, cosa mi consigliate di fare? mi hanno parlato di una cura impegnativa, che tipo di cura è? è a pagamento o è mutuabile? se è a pagamento è molto costosa?
Spero di non avervi fatto troppe domande, e vi ringrazzio anticipatamente, una mamma preoccupata.
[#4]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Stia tranquilla. E' una condizione benigna. Si assicuri che la RM (con angio) sia normale. Il miglior trattamento è rappresentato dalla tossina botulinica, efficace, sicura e mutuabile in centri neurologici (anche a Trento, come nel mio ospedale).