E dato che non ho avuto più crisi posso ipotizzare l'eventualità di sospendere la terapia con il

da 10 anni assumo, per due episodi di piccolo male ( confermati da eeg, test del sonno, risonanza), topamax 100 bis in die. Da quel momento tranne alcuni episodi di acufeni e momenti di confusione da me interpretati come auree, non ho più avuto nessuna crisi. Da circa un anno soffro di un quadro di depressione che sto curando con elopram ed impromen. Le mie domande sono: può la depressione essere stata causata dal topamax?? e dato che non ho avuto più crisi posso ipotizzare l'eventualità di sospendere la terapia con il topamax, e nel caso, rischio di avere ricadute?? per concludere confesso di non aver eseguito dopo la diagnosi iniziale nessun controllo EEG od altro.
In attesa di un Vostro riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax può, come effetto indesiderato, indurre una sindrome depressiva ma nel Suo caso non si può stabilire se ne è il responsabile.
Circa l'eventuale sospensione graduale del farmaco deve parlarne col Suo neurologo. Deve essere lo specialista a decidere se, quando e come iniziare la riduzione del farmaco. Le consiglio pure di effettuare un controllo EEG che andrebbe fatto con cadenze regolari, per es. annuali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro