Diplopia e limitazione marcata di sursuduzione

Dopo aver effettuato una visita ortottica per diplopia, il risultato è il seguente: rifl. C S/D (g-e) CT exotr S/D (g-e) PAC mento elevato sguardo in basso MO limitazione marcata di sursuduzione OD (limit. marcata RS > POOD) inf. RS - POOS. Max diplopiain alto a dx a carico della limit. marcata del RS di OD. Diplopia in tutte le pos. di sguardo, tranne nello sguardo in basso.
Non ho ancora parlato di questo risultato con l'endocrinologo in quanto soffro anche di ipertiroidismo. Vorrei sapere se devo fare una visita neurologica o quale altro esame per la diplopia e se sono affetta anche di miastenia, e le eventuali cure da fare. La ringrazio anticipatamente per come devo proseguire.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La visita neurologica mi sembra necessaria.
Ci faccia sapere
[#2]
dopo
Utente
Sono stata dall'endocrinologo ed ha escluso la tiroide in base ai risultati degli esami effettuati. Sono stata dal neurologo che gli ha prescritto una Tac del cranio e RM orbite con i seguenti risultati: TC Cranio esame eseguito in condizioni basali. Assenza di alterazioni densiometriche a carattere acuto a carico dei tessuti dell'encefalo evidenziabili con la metodica. Sistema ventricolare sopratentoriale normorappresentato. IV ventricolo e strutture della linea mediana in asse.
RM Orbite Non processi espansivi in sede intra ed extraconica. Sensibile ispessimento del M. retto inferiore di destra per tutto il suo decorso e del m. retto laterale per il suo III medio rispetto ai controlaterali. Non asimmetrie dei n.o.
Farmaci prescritti: deltacortene 25 mg. 1 cp. al dì già da un mese, Nicetile 500 mg. 2 compresse al dì da una settimana, inoltre gocce oculari per il prurito e bruciore. Le mia condizione non migliora vedo sempre doppio, quali altri esami mi consiglia di fare? Devo tornale dall'oculista o dal neurologo? Potrebbe trattarsi di qualcosa di più preoccupante? Grazie per l'aiuto e i consigli che mi darà.
[#3]
dopo
Utente
Sono stata dall'endocrinologo ed ha escluso la tiroide in base ai risultati degli esami effettuati. Sono stata dal neurologo che gli ha prescritto una Tac del cranio e RM orbite con i seguenti risultati: TC Cranio esame eseguito in condizioni basali. Assenza di alterazioni densiometriche a carattere acuto a carico dei tessuti dell'encefalo evidenziabili con la metodica. Sistema ventricolare sopratentoriale normorappresentato. IV ventricolo e strutture della linea mediana in asse.
RM Orbite Non processi espansivi in sede intra ed extraconica. Sensibile ispessimento del M. retto inferiore di destra per tutto il suo decorso e del m. retto laterale per il suo III medio rispetto ai controlaterali. Non asimmetrie dei n.o.
Farmaci prescritti: deltacortene 25 mg. 1 cp. al dì già da un mese, Nicetile 500 mg. 2 compresse al dì da una settimana, inoltre gocce oculari per il prurito e bruciore. Le mia condizione non migliora vedo sempre doppio, quali altri esami mi consiglia di fare? Devo tornale dall'oculista o dal neurologo? Potrebbe trattarsi di qualcosa di più preoccupante? Grazie per l'aiuto e i consigli che mi darà.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è semplice darle consigli nè su ulteriori approfondimenti diagnostici nè tanto meno su terapie.
Credo che la cosa migliore sia far vedre la RM all'oculista.
Cordialità