Formicolio mano e viso

Buongiorno Dottore,
ho 25 anni e da circa 2 soffro di un disturbo che mi crea ansia, ovvero ogni tanto mi capita di avvertire un leggero formicolio alla parte dx del viso e alla mano dx (anche il polso).
Tre anni fa ho cominciato a lavorare nella ditta in cui mi trovo tutt'ora.
Il primo anno è andato tutto bene poi sono cominciati i problemi d'ansia, attacchi di panico e malessere.
Tutto questo dovuto al lavoro ma anche a problemi personali, tant'è che dopo varie visite ho scoperto di soffrire pure di colon irritabile.
Nel corso di questi ultimi anni soffro spesso di attacchi di panico, che riesco a controllare ma che mi fanno star male. Quando sono a casa non ne ho!
Purtroppo dovrò levarmi i denti del giudizio dell'arcata inferiore poichè sono cresciuti in posizione orizzontale.
Il dentista mi ha detto che probabilmente il problema del formicolio è legato alla nuca e non al dente che schiaccia il nervo facciale.
Ma questa cosa mi crea più ansia di quella che già ho!
A volte, contemporaneamente al formicolio, ho male alla spalla destra.
In questi ultimi mesi ho passato molte visiste all'intestino e al cuore, fortunatamente non ho niente, se non rare extrasistole che non danno preoccupazioni, ma io vivo sempre in uno stato d'ansia.
Secondo Lei cosa potrebbe essere?
Stress o qualcosa di più?
Quest mio malessere lo ha notato pure un'amica di mia madre che vedo raramente.
Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi a patologie gravi.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per valutare il formicolio alla parte destra del viso e della mano e una visita psichiatrica per affrontare il problema dell'ansia e degli attacchi di panico.
Lei è ancora giovanissima, affronti in tempo il problema per evitare che si cronicizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
avrei un'altra domanda da porLe.
Per circa 3 mesi ho avuto problemi all'intestino, il gastroenterologo mi ha detto che ho l'intestino pieno d'aria e mi ha ordinato una cura di una settimana con Debrum capsule. Sembra tutto passato.
Da una mia ricerca ho scoperto che il nervo vago può provocare disturbi allo stomaco e intestino e anche disturbi a braccia e spalle con intorpidimenti e formicolii.
Tutto questo può essere causato da questo nervo?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel Suo caso escluderei l'interessamento del nervo vago.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità!