Tremolio mani

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e da circa due anni soffro di tremori alla mano. All'inzio erano molto leggeri e li associavo a nervosismo, ora invece si manifestano con maggior intensità e avverto rigidità, scricchiolii nella flessione della falange distale su quella intermedia e avvolte dolori in alcune zone, dalla diafisi ulnare e radiale fino a tutta la mano.
Nella mano destra questi sintomi sono ancora più evidenti e se provo a compiere
il movimento di supinazione a metà della rotazione ( all'incirca 90°), il tremore appare molto evidente. Inoltre poggiando il palmo delle mani sul tavolo e alzando le falangi si notano anche in questo caso dei tremori chiaramente visibili.
La mattina tutti questi sintomi si manifestano in modo leggero, ma di certo non si comportano da tremori fisiologici.
Dato che ormai negli ultimi mesi mi sembra che la situazione stia peggiorando mi sono rivolto sia al medico di famiglia che all'ortopedico e ho fatto una rx alla mano e risulta che non sono presenti lesioni ossee traumatiche ma solo una piccola isola di compatta con areola di sclerosi sulla falange intermedia.
Ora non so se questi sintomi sono legati al fatto che sono una persona leggermente ansiosa e avvolte soffro di mioclonie al braccio e alla palpebra (succedono solo in momenti di molto stress) e per questo nell'ultimo periodo ho utilizzato le gocce di Bach, che mi hanno aiutato a eliminare l'ansia ma non il resto.
Non so se è importante sapere che io ho negli ultimi anni ho fatto molta palestra e ho giocato a basket dove mi è capitato spesso di farmi male alla mano e per questo le falangi non sono tra loro perfettamente allineate e presento anche difficoltà nell'aprire bene la mano.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il tremolio può esser espressione di una patologia su base neurologica come conseguenza dello stato ansiso.
Le consiglio di far riferimento ad un neurologo.
Per tal motivo proverò a spostare il suo quesito in neurologia

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore alle mani deve essere attentamente valutato all'esame diretto e non è possibile dare un parere attendibile on line. Esistono vari tipi di tremore per cui per avere una diagnosi corretta La invito ad effettuare una visita neurologica.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per la veloce risposta.
Vorrei sapere se per voi è utile fare una visita da un reumatologo perchè mi è stato consigliato dall'ortopedico. Inoltre fare un EMG e l'analisi del sangue può essere importante?
A presto farò la visita dal neurologo, ma secondo il vostro parere questi tremori con l'assunzione di farmaci e con una precisa terapia possono essere tenuti sotto controllo? Può essere una malattia neurodegenerativa?
Vi ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per i problemi articolari è corretto il consiglio dato dall'ortopedico di effettuare una visita reumatologica.
Circa gli esami che lei menziona, sarei del parere che non si facciano esami alla cieca, senza una visita medica e senza un sospetto diagnostico. Gli esami, infatti, vanno sempre mirati al sospetto diagnostico del medico, per cui le consiglio di attendere prima la visita neurologica e sarà poi il neurologo che Le prescriverà eventuali accertamenti.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il suo consiglio.