Il tremore sembra sparire lo noto la sera quando esco

Sono uno studente di 25 anni e negli ultimi anni ho attraversato dei periodi piuttosto stressanti legati ad alcuni problemi sociali che ho avuto... ma che adesso sono ormai positivamente risolti!! Questi periodi sono stati caratterizzati da un tasso di stress manifestatosi attraverso frequenti stati di ansia, caratterizati a volte da insonnia ma sopratutto da episodi di tremore alle mani in particolare la mano sinistra.
Il fatto che più mi preoccupa è che tuttora ci sono situazioni in cui, nonostante attualmente stia attraversando un periodo relativamente favorevole, mi capita ugualmente di avere momenti di agitazione e ciò principalmente quando si tratta di uscire a cena fuori, anche se con amici , di scrivere magari davanti a qualche docente o anche solo di tenere in mano un foglio da leggere davanti a più persone che mi ascoltano e osservano (sono solo alcuni esempi per spiegarmi meglio), cosa che prima non mi era mai successa. Certo credo che un po' di agitazione sia normale in determinate situazioni ma mi chiedo perché nel mio caso abbia iniziato a manifestarsi proprio sotto forma di questo fastidioso tremore alle mani in modo particolare la mano sinistra. La cosa che più mi preoccupa, e ovviamente perché mi è comunque già successa in più di una circostanza, è che possano tremarmi le mani in pubblico e ancora di più che gli altri se ne possano accorgere sono uno studente di scienze infermieristiche e tutto questo mi provoca non pochi diasgi; ad esempio per preparere una terapia oppure effettuare un semplice prelievo la mano mi trema ancor più se vengo osservato da altre persone. Non vorrei avere la presunzione di fare ipotesi azzardate ma dubito che si tratti di piccoli episodi di attacchi di panico o di una sorta di fobia sociale ma penso che possa trattarsi invece di " tremore essenziale" in quanto dopo assunzione di alcol(anche in piccole quantita) il tremore sembra sparire lo noto la sera quando esco con gli amici e magari tra una birra e l’ altra non avverto questo disagio .Non credo che sia la mia possibile agitazione psicologica, legata a particolari situazioni della mia vita di ogni giorno, non sia quindi propriamente il fattore inducente il mio tremore alle mani, quanto più probabilmente un effetto secondario di questa mia paura di poter tremare, contribuente tra l'altro ad aumentare proprio il tremore stesso. Mi rendo conto, però, di come la discriminante tra aspetto psichico e somatico sia spesso di non facile individuazione e che effettivamente quando sono più rilassato mi succede difficilmente che le mani mi tremino!! Penso onestamente che il mio problema possa essere accentuato da fattori emotivi o psicologici ma che forse ci possa essere un'altra componente non trascurabile di tipo genetico-ereditario o comunque neurologico. Mi spiego meglio: mio nonno deceduto aveva frequenti tremori alla mani ,mio fratello stesso (diciannovenne) talvolta manifesta il medesimo tremore alle mani! I miei genitori invece no. A questo punto chiedo se c’è un rimedio a questo disagio, se si un'opinione ed un eventuale consiglio su qualche specialista o centro a cui potermi rivolgere o un eventuale terapia da poter affrontare e poter rislovere questo problema. Ringrazio molto per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di parlare di terapia si deve fare una corretta diagnosi. Dico sempre che il tremore è uno di quei sintomi che necessariamente devono essere valutati tramite una visita neurolgica. Dalla Sua descrizione potrebbe essere possibile la presenza di un tremore essenziale. Se così fosse, può essere trattato farmacologicamente. Pertanto è fondamentale effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro