Rm cranio -encefalo

Buongiorno,
e' stata consigliata un RM al cranio a mia madre perche soffre di insonnia e mal di testa,chiedo la cortesia di farmi sapere se c'e' qualcosa di grave.
Scrivo l'esito:
L'esame R.M. del distretto cranio -encefalico e' stato eseguito con tecnica di SE T1 sui piani sagittale ed assiale, TSE T2 sui piani assiale coronale , FLAIR T2 sul piano assiale. Sfumata iperintesita' di segnale nelle immagini a TR lungo della sostanza bianca sopratentoriale periventricolare , da iniziale segni di vasculopatia sottocorticale cronica, associata alla presenza di piccola aerea anch'essa di elevato segnale nelle immagini T2 e FLAIR a sede sottocorticale frontale sinistra, da focolaio gliotico da esito ischemico.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare.
Ampliamento degli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari, per note di atrofia corticale diffusa.
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto RM della mamma si rileva un deficit di ossigenazione cerebrale ed una pregressa piccola ischemia cerebrale già "cicatrizzata" che sarebbe avvenuta in passato senza probabilmente dare segni neurologici evidenti. Inoltre è presente un certo invecchiamento di neuroni della corteccia che hanno perso la loro funzionalità.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per un approfondimento clinico e per iniziare una terapia specifica se ancora non la sta assumendo.
Oltre il mal di testa e l'insonnia la mamma presenta altri sintomi? E' diabetica? Ipertesa? Che terapia fa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro