Tonsille cerebellari

Buongiorno,
abbiamo ritirato oggi i risultati della Risonanza Magnetica effettuata a mio nipote di 8 anni, richiesta per frequenti cefalee in zona frontale: Le trascrivo il referto perchè siamo preoccupati per due passi (che metterò tra vergolette)di tale referto:
Non alterazioni focali del segnale parenchimale. Spazi liquorali corticali e ventricolari sostanzialmente regolari; "solo minimo ampliamento dei ventricoli laterali". Adenoipofisi e neuroipofisi riconoscibili in sede. Regolari le strutture in fossa posteriore; "si segnala unicamente che le tonsille cerebellari affiorano al forame occipitale". Struttura della linea mediana in asse.
Sia noi nonni che, ovviamente, i genitori siamo davvero in ansia. Domani prenderemo appuntamento con il neurologo che ha richiesto la risonanza, ma nel frattempo Le saremmo davvero grati se vorrà darci qualche informazione su quanto segnalato.
La ringraziamo anticipatamente e La salutiamo cordialmente
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,
che disturbi ha il bimbo? perchè è stata eseguita la RM? il linea generale, con tutti i limiti legati al non poter visionare direttamente l'esame si può dire che la modesta dilatazione dei ventricoli non dovrebbe rappresentare un dato preoccupante. Per quanto riguarda le tonsille cerebellari, invece, bisognerebbe visionare direttamente l'esame per valutare se si tratta di un fatto "parafisiologico" (e quindi non preoccupante) o di un quadro malformativo da far valutare. Mi faccia sapere

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Il bimbo lamentava dolori violenti alla testa nella zona frontale e in tutta la parte alta della testa. Ha fatto visite otorinolaringoiatriche e oculistiche, risultate negative. La neuropsichiatra infantile aveva pensato che si potesse trattare di un problema psicosomatico legato ad un momentaneo disagio a scuola, ma per precauzione ha preferito far eseguire la RM. Da una quindicina di giorni il bambino non lamenta più dolori e, contemporaneamente, sembrano risolti anche i problemi scolastici, ma i risultati della RM ci stanno spaventando. Oggi mia figlia chiederà un appuntamento alla dottoressa. La ringrazio moltissimo per la sua risposta e per quanto potrà ancora dirmi. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
cara Signora,

intanto la RM ha escluso condizioni patologiche gravi che potevano essere la causa del disturbo. Il fatto che il disturbo sia sparito è un buon segno e deve lasciare più sereni. In base a quanto descrive il referto di RM va esclusa attraverso la visione diretta dell'esame una sindrome di Arnold Chiari. Le ripeto nuovamente che non è detto che il tutto non sia da inquadrare in una condione "parafisiologica".
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
oggi mia figlia è riuscita ad avere un appuntamento con la dottoressa che ha confermato che si tratta di una condizione parafisiologica. La ringraziamo tantissimo per la Sua disponibilità (che ha notevolmente calmato le nostre ansie)e Le auguriamo buon lavoro. Cordiali saluti.