Una grossolana ernia verosimilmente ancora

Salve, alcuni anni fa (nel 2003) mi hanno diagnosticato
"tra l5/s1 il disco ridotto in altezza disidratato e si evidenzia una grossolana ernia verosimilmente ancora in sede endocanalare mediana con notevole impronta sul sacco."
Oltre a qualche seduta di manipolazione non mi hanno mai consigliato di fare altro. Ora che sono passati 7 anni ho sempre problemi legati alla schiena specialmente in questo periodo. Vorrei chiedere se esiste, nel servizio sanitario ligure, qualche centro specializzato nella colonna, per potermi fare visitare ed intraprendere (senza operarmi) una strada per alleviare il dolore.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa che qualche collega Le dia l'informazione che desidera, vorrei darLe qualche consiglio.
Innanzitutto va fatta una visita neurologica o neurochirurgica per stabilire se ci sono deficit neurologici in atto, possibili data l'entità dell'ernia.
Se tali deficit fossero rilevati, l'intervento chirurgico non sarebbe rimandabile. Pertanto la prima cosa da fare è una visita per una valutazione neurologica obiettiva.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore; ma le chiedo: è possibile che ci possano essere deficit rilevanti se comunque conduco una vita piuttosto "normale" a parte qualche dolore. Tantopiù che quando ho eseguito la risonanza mi è stato detto che alla mia età è vivamente sconsigliabile operarsi.

La ringrazio ancora per la risposta e per l'interessamento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore è saltuario e non invalidante, le possibilità che ci siano deficit neurologici sono effettivamente basse, ma una valutazione neurologica sarebbe ugualmente opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo, non è invalidante fisicamente, lo è a livello di stress per i disturbi. Seguirò comunque il suo consiglio, non appena troverò un centro specializzato nella colonna, in liguria.
La ringrazio per la sua disponibilità.