Esito risonanza magnetica encefalo

Salve,
vi scrivo perchè sono stata sottoposta a risonanza, a distanza di 1 mese circa dalla dimissione dall'ospedale a causa di "sindrome oggettiva vertiginosa associata a ipoacusia improvvisa grave sin grave". In quelle ospedaliere non si evidenziava nulla di particolare. Quest'ultima RM:
Il sistema ventricolare sotto e sovra tentoriale risulta in asse, con minima prevalenza del ventricolo laterale di sinistra. E' evidente qualche
puntiforme ed isolata iperintensità in T2 e FLAIR in sede emisferica sinistra, espressione di minimi esiti gliotici su genesi aspecifica. E' presente inoltre minima posizione bassa delle tonsille cerebellare, senza evidenza tuttavia di significativi impegni sul forame magno.
Che significa?
Ringraziandovi per l'attenzione vi invio
Cordiali Saluti

Lucia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Lucia,

si tranquillizzi perchè non c'è nulla di grave.
I minimi esiti gliotici non rappresentano una patologia. Le sono state riscontrate le tonsille cerebellari (sono due parti del cervelletto) leggermente più abbassate che di norma, ma non arrivando al forame magno non creano pericolo. Faccia visionare la RM al Suo neurologo.
Comunque può stare tranquilla. Tra un anno, a discrezione del neurologo, potrebbe fare un controllo RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio della sollecita risposta.
Volevo solo aggiungere, che ho perso l'udito all'orecchio sinistro.
A questo punto, essendo tutte le risonanze, in pratica, negative, la causa di questa perdita dell'udito da cosa può essere stato causato?
Ancora oggi, i medici dell'ospedale non hanno saputo darmi una causa certa.
Alcuni hanno detto che forse è stato un virus altri dissero forse un infarto all'orecchio (ma dalla risonanza dovrebbe risultare, o no?)
A questo punto, per esclusione, l'unica causa dovrebbe essere un'infezione. Ma non è possibile risalire all'agente infettivo?
Mi chiedo a volte, presa dallo scoramento, se io non sia un caso da letteratura medica, vittima di una patologia ancora ignota.

Grazie ancora e Cordiali Saluti

Lucia

P.S. Non so se aprire un post in ORL
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Lucia,

le cause della perdita dell'udito purtroppo non si possono stabilire on line oltre che sono di competenza ORL. Sono d'accordo nell'aprire un post in ORL.

Cordialmente Le invio sinceri auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,

posterò nell'apposita sezione.

Cordiali Saluti

Lucia