Ho pensato fosse l'ipotiroidismo di cui soffro

Gentili dottori
sono una ragazza di 34 anni e sono disperata. Tutto è iniziato due anni fa con i primi leggeri sintomi: piccoli problemi alla vista, debolezza diffusa, vertigini soprattutto notturne e col passare del tempo svenimenti senza perdita di coscienza. In quel periodo mi hanno fatto una serie di analisi: del sangue, glicemiche, vestibolari, visita neurologica, risonanza magnetica, ecocardiogramma ed elettro sotto sforzo, tutte negative. Allora mi hanno mandato da uno psicologo, che mi ha somministrato Entact dieci gocce che ho preso per novi mesi. L'Entact mi ha fatto stare leggermente meglio, mi ha alleviato all'ansia che mi era venuta dopo mesi di sintomi sempre più invalidanti, ma i sintomi sono rimasti e sono convinta che i fattori psicologici siano la conseguenza e non la causa.
Da due mesi la situazione è peggiorata. Ho crampi, formicolii notturni a mani e braccia, e soprattutto spesso una stranissima sensazione di peso alle gambe, che a volte mi obbliga a camminare molto piano. Se dormo meno di otto ore e mezza sto malissimo, non riesco a fare più niente, la debolezza a volte mi blocca. In alcuni momenti, anche senza fare sforzi fisici, mi sento davvero male, e devo sdraiarmi e a volte lasciare il lavoro e tornare a casa. Il mio rendimento sta calando e sono preoccupata. Quando invece riposo, la maggior parte delle volte non ho nessun problema. Ho pensato fosse l'ipotiroidismo di cui soffro (sono in cura con Eutirox 75) ma i valori sono nella norma. Sono stanca di sentirmi dire che è tutta psiche, non sono mai stata depressa o ansiosa, la mia vita era felice prima della comparsa di questi sintomi e lo è quando, sempre più raramente, non compaiono.
Vi prego, datemi un'indicazione.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

il fatto che tutti gli esami neurologici che riporta siano risultati negativi è un dato molto positivo e porterebbero ad escludere un disturbo organico. Purtroppo via web non si può fare, nè confutare una diagnosi di disturbo depressivo o ansioso. La terapia con Entact che ha assunto non è stata, tuttavia, eseguita a dosaggi terapeutici ottimali. Credo sia necessario sentire il parere di uno psichiatra per confutare o confermare una diagnosi di disturbo depressivo e iniziare la terapia più corretta.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore
la ringrazio della risposta celere. Vorrei solo capire una cosa: con una visita neurologica classica e una risonanza magnetica al cervello eseguite due anni fa posso escludere con certezza problemi neurologici?
Grazie molte
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
se la RM e la visita neurologica sono state eseguite per la stessa tipologia di problema ritengo di si. Se si sono aggiunte altre problematiche vale la pena sentire nuovamente il parere del neurologo.