Granulazione del pacchioni

Gentili Dottori, vorrei dei chiarimenti su una rmn encefalo fatta da mia mamma (età 59 anni con pregressi episodi di TIA successivi a ischemia cerebrale avuta nel 1999).
Ultimamente ha avuto episodi di formicolio e emicrania e per questo ha fatto l'rmn.
Referto:
in fossa posteriore il IV ventricolo è mediano, normale. Cisterne della base visibili.
Sono presenti piccole alterazioni di segnale sottocorticali in entrambi gli emisferi specie frontali compatibili con esiti vascolari.
Nelle sequenza DWI non si evidenziano alterazioni parenchimali di significato attuale.
Possibile piccola granulazione del Pacchioni nel seno traverso di sinistra, nell'esame di base non si riconoscono sicuri reperti patologici a livello dei vasi arteriosi.
Consigliato angioRMN dei vasi arteriosi intracranici.

Il chiarimento che vorrei riguarda la granulazione del Pacchioni... che cos'è? cosa comporta?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le granulazioni del Pacchioni sono dei piccoli organuli rotondeggianti formati da una delle meningi (l'aracnoide)(le meningi sono membrane che avvolgono il cervello e sono al di sotto delle ossa del cranio). La presenza nel seno trasverso non indica uno stato patologico. La loro funzione è coinvolta nello scarico del liquor.
Faccia seguire la mamma da un neurologo per la prevenzione di malattie cerebrovascolari.
E' già in terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la Sua risposta.
La mamma è già seguita all'istituto Besta di Milano.
Faremo l'esame angiorm consigliato e anticiperemo la visita di controllo.
Questo esame (angiorm) fa parte della prevenzione di malattie cerebrovascolari di cui mi ha parlato?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Angio-Rm studia i vasi intracranici per cui è utile nello studio di un paziente con problemi vascolari cerebrali. Comunque se la mamma è seguita al C. Besta è in ottime mani.

Cordialmente Le invio sinceri auguri