Ipoglicemia

Gentile staff di medicitalia,
volevo intanto ringraziarvi per la vostra competenza e cortesia.
Sono una donna di trentaquattro anni che non ha mai avuto grossi problemi di salute ma preoccupata per alcuni episodi che mi sono capitati anche se raramente. Quando mi capitano accuso tremori, nausea, vomito, sensazione di caldo, sudorazione e le forze vengono meno; tutto ciò in concomitanza di eventi molto stressanti, di situazioni nuove che mi impauriscono, di prove da affrontare che mi vedono coinvolta in prima persona. Sono una persona timida, con scarsa autostima... Un mio cugino medico specializzato im medicina interna, sostiene si tratti di calo glicemico e mi ha suggerito di tenere in borsa lo zucchero e di assumere delle gocce calmanti ma nonostante questa forma di prevenzione, questi episodi si sono ripresentati. Desidererei sapere a quale specialista devo rivolgermi (neurologo?), se condividete la suddetta diagnosi e se esistono degli psicofarmaci in grado di impedire questi episodi. A fine mese dovrò affrontare un evento molto stressante e non posso permettermi di stare male perchè bloccherei tutto oltre la figuraccia... Certa di una vostra competente risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

Per determinare la glicemia si possono utilizzare i comuni glucostick venduti in farmacia. I sintomi riferiti potrebbero essere causati da un disturbo da attacchi di panico (DAP). In tali casi è opportuno utilizzare benzodiazepine ed antidepressivi SSRI. Richieda una consulenza neurologica o psichiatrica.

Tantissimi saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA