Levetiracetam....non fa ingrassre o gli antiepilettici hanno cambiato il mio metabolismo?

Salve. Fin da quando avevo 12 anni assumo farmaci antiepilettici perchè ho avuto 3 episodi di epilessia e in seguito crisi di assenze temporanee.
Sono alta 1.54 cm e peso circa 42 Kg. Inizialmente assumevo il depakin il quale oltre a farmi ingrassare non mi copriva interamente le crisi. Successivamente sono passata al Tegretol che nel giro di pochi mesi mi ha fatto dimagrire circa 8-10kg, ma poi anch'esso mi alterava i valori della Gamma Gt.
Quindi dal 2002 assumo il Keppra (Principio attivo LEVETIRACEM)da allora sto bene le crisi temporanee sono scomparse,le analisi del sangue sono buone e il neurologo ha deciso di abbassarne il dosaggio a 2000mg al giorno. La mia domanda: è possibile che nonostante mangi abbastanza regolare (non mi abbuffo, ma mangio anche parecchi dolci) non riesco a prendere qualche chilo? E' possibile che anche questo farmaco contribuisca ad non alterare il mio peso oppure i precedenti in passato abbiano influito sul mio metabolismo, perchè prima che io iniziassi ad assumere questi farmaci ero di costituzione piuttosto robusta? Esistono eventualmente delle analisi particolari che potrei eventualmente effettuare? Ringraziando per la Vs. gentile collaborazione saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci da Lei assunti, compreso il keppra, tra gli effetti collaterali possibili annoverano un aumento del peso corporeo che, ovviamente, non interessa tutti i soggetti.
A Lei solo il depakin Le ha procurato un aumento ponderale. Anche il keppra, come Le dicevo, ha questa possibilità, ma nel Suo caso non è accaduto.
Probabilmente associerei questa caratteristica al Suo metabolismo e non all'azione del farmaco (è soltanto una mia interpretazione comunque).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro