Dolori agli arti

Ho 22 anni e convivo da qualche anno con un fastidioso dolore al braccio sinistro e alle spalle che ho sempre associato alla cervicale o al poco riposo, da qualche mese però il dolore è diventato più forte ed è costantemente presente, anche al braccio destro. Oltre al dolore avverto la perdità di forza soprattutto alla mano e al braccio sinistro, infatti non riesco a tenere niente in mano, o almeno è quella la sensazione che avverto. Inoltre da 2 settimane circa ho dolore anche alle gambe, soprattutto alle articolazioni. Sempre da 2 settimane ho avuto 3 o 4 episodi di intenso dolore alle articolazioni di mani, gomiti, spalle, ginocchia e caviglie, con una contemporanea sensazione di debolezza che mi pervade, dalla testa verso il basso. Il dolore è contemporaneo a tutte le articolazioni oppure si altena tra le articolazioni superiori e quelle inferiori. Alcune volte questi episodi durano un ora e altre di più. Nell'ultima settimana inoltre ho avvertito una discreta perdità dell'equilibrio che comunque riesco a mantenere bene stando attenta. Ho fatto una visita da un neurologo che mi ha controllato i riflessi e ha trovato una notevole asimmetria tra la parte sinistra e quella destra, infatti a sinistra il riflesso di gomito e ginocchio è molto più marcato. Mi ha prescritto una risonanza che ho fatto 2 giorni fa e anche se sto aspettando ancora la risposta, mi hanno detto che a prima vista è negativa. Anche le analisi del sangue danno tutti i parametri nei limiti accettabili. Siccome devo studiare questo problema è abbastanza invalidante e non riesco a capire di cosa si tratta. Non so se il dolore della cervicale può estendersi anche alle gambe, oppure se tutto questo è frutto di stress e nervosismo o della poca attività fisica. Da piccola ho avuto anche la scoliosi che comunque è quasi del tutto regredita con il corsetto.
Ringrazio già da ora chi dovesse rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM a quale parte del corpo è stata effettuata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La risonanza era all'encefalo, scusi ho dimenticato di dirlo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetti che Le venga rilasciato il referto completo e poi ritorni dal neurologo per fare visionare la RM. Forse sarebbe pure utile una RM alla colonna cervicale e lombare ma ascolti il parere del neurologo.
La presenza dei dolori articolari migranti potrebbe fare pensare anche ad un problema reumatologico. Andiamo comunque per gradi, 1)referto RM encefalo, 2)controllo neurologico.

Cordiali saluti