Ipertensione essenziale

Salve. Vengo subito al dunque. 2 settimane fa mio nonno affetto da ipertensione essenziale (non è mai riuscito anche con l'aiuto di farmaci ad abbassare la pressione) mi chiamò perchè sentiva la parte destra del corpo debole. Aveva anche problemi nella produzione del linguaggio. Al pronto soccorso gli è stata diagnosticata una lesione ischemica del tronco encefalico. Ora sta recuperando (molto lentamente)e c'è un problema che lo preoccupa. Nel campo visivo sinistro, avendo tutti e due gli occhi aperti, vede doppio. Ecco la mia richiesta: è possibile avere un recupero della facoltà motoria della parte destra? è possibile che la vista sia persa? quali specialisti bisognerà consultare? io ho pensato ad un cardiologo, un oculista e un neurologo. Anche per questo ho ritenuto che fosse necessario ritirare la cartella clinica all'ospedale. P.s. Durante il ricovero i medici hanno scoperto che mio nonno ha il diabete. La glicemia era alta. Ora segue una dieta. Grazie per l'attenzione.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Le sposto il consulto nella branca neurologica perchè credo sia quella piu' adatta al suo quesito.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line stabilire un eventuale recupero motorio e/o visivo. Questo dipende da diversi fattori tra cui l'entità dell'ischemia e quindi del danno subito e la capacità di recupero che è sempre individuale. Molto importante è la fisioterapia riabilitativa che all'ospedale avrebbero dovuto consigliare. Altrettanto importante è tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia. Pertanto Le consiglio di fare seguire nel tempo il nonno da un neurologo e di programmare anche un controllo oculistico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro