Senso di compressione zona

Dottori buongiorno e grazie sin da ora,
da circa cinque giorni e improvvisamente lamento al cranio un senso di fastidio (per intendersi, come se mi fossi tenuto i capelli tirati a lungo...) che aumenta con il massaggio della zona interessata. L'area sensibile si trova in zona latero-posteriore al cranio, a grandi linee nell'emisfero sx, 5cm sopra la parte più arretrata del padiglione auricolare. Non è un'emicrania che dolga autonomamente, ma comunque si tratta di zona dolente e il disturbo non è simmetrico. Quando infatti non viene effettuata alcuna palpazione del cranio, non avverto dolore ma solo questo senso di "stiramento". Faccio presente che non ho ricordo di aver subito traumi o colpi violenti, e la mancanza di rilievi cranici sembra confortare questa teoria. "Purtroppo" (ovviamente solo per motivi organizzativi!) tra 20 giorni convolerò a nozze e non riesco proprio a trovare il tempo per una visita neurologica completa. Non lamento episodi di vertigine, nè di nausea, nè disturbi visivi, linguistici o olfattivi. Nessuna crisi epilettica o pseudo-tale. Credete che sia il caso di preoccuparmi per un possibile aneurisma (od altro) o questo mio senso di compressione è spiegabile con una ipotesi traumatica ?

Vi ringrazio ancora per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto Auguri per il Suo matrimonio.
Mi spiace che nessuno finora Le abbia risposto. Io partecipo a questo servizio da poco. Spero che nel frattempo, luna di miele permettendo, abbia povveduto a risolvere il Suo problema.
Comunque, i fastidi lamentati potrebbero essere messi i relazione con una nevralgia del nervo di Arnold che è un nervo che ha origine a livello delle prime vertebre cervicali e va a innervare la cute del cuoio capelluto fin circa la zona parietale.
Solitamente è sufficiente un ciclo di terapia farmacologica, in casi più resistenti, ma rari, si può risolvere effetuando un piccolo intervento chirurgico.
Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/

.
Se crede,mi faccia sapere.