Bruciore come fosse scottatura

Salve. Ho 35 anni e circa una settimana fa sono stato a Roma e, per cause maggiori, sono stato costretto a stare un'oretta sotto il sole.

Quando sono tornato ero a pezzi, mi è salita la febbre ed avevo il viso caldissimo. Trattata con tachipirina, la febbre è scesa, ma mi sono rimasti due strani fenomeni:

ho la mano sinistra spesso intorpidita, addormentata e ogni tanto il viso mi brucia così tanto come se fossi scottato, ma poi mi guardo allo specchio e non c'è nessun rossore. Brucia soprattutto nelle zone sotto la barba e intorno alla bocca. Questa sensazione l'avverto a volte anche sulle braccia, con leggero prurito.

Ho letto che i bruciori senza rossori possono essere sintomi di SM e ovviamente mi sono spaventato. Essendo molto ipocondriaco ero appena uscito da un tunnel in cui mi ero infilato da ottobre che pensavo di avere qualche tumore gastrico.
Ho fatto tutti gli esami (clisma opaco, radiografia stomaco/esofago/duodeno, ecografia addome superiore, ecografia vescica e prostata) e tutto è risultato negativo. Ora che stavo ritrovando un pò di tranquillità mi esce sta cosa, ho il viso che mi brucia come fossi andato al mare e la mano sinistra quasi sempre adddormentata (quando sto in movimento no però).

Mi chiedo: è il caso di andare di nuovo a scomodare il mio medico? (penso che non mi sopporti piu, visto che vado ogni volta per una cosa diversa, e non vorrei andarci se non per una ragione validissima)

altri sintomi? diciamo che ho un pò di astenia (sto prendendo sustenium) e anche il piede sinistro ogni tanto si addormenta.
Prima di andare a Roma non avevo mai sofferto di tutte queste cose, ma proprio mai. Cosa mi è successo da 6 giorni? il calore che ho preso lì può aver influito? ma non sono troppi 6 giorni per smaltire un colpo di calore?

Vi chiedo aiuto, sto di nuovo prendendo ansiolitici perchè ho tanta ansia.
Questo bruciore al viso come fosse scottatura, ma senza avere il viso rosso, può essere sintomo di qualcosa di grave? Oppure cosa? E l'intorpiditimento alla mano sinistra?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie gravi, se i sintomi dovessero persistere faccia una visita neurologica.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore.

Visto che da poco sono uscito da una catena di visite specialistiche ed esami vorrei per qualche mese non vedere più sale d'attesa e camici bianchi.

Secondo lei, la SM può manifestarsi con il solo bruciore del volto?

Io mangio bene, ho spesso appetito, forse anche troppo, sono alto 166 cm x 72 chili, e negli ultimi tempi sono aumentato di un paio di chili.
Questi particolari non possono scongiurare una qualche malattia?

Poi il fatto che si sia scatenato tutto dopo un'ora sotto il sole non può far pensare a qualche cosa di diverso?
Lei da neurologo cosa ne pensa? Mica per questo devo farmi risonanze e prelievi vari? Sa, in questi mesi ho già preso tante di quelle radiazioni che la metà bastavano, non ce la faccio più a fare esami.

Cmq il bruciore al volto è prevalentemente sul lato sinistro, così come la mano che ogni tanto si intorpidisce è quella sinistra e così pure il piede.

Possibile che la SM si manifesti tutta a sinistra?

Grazie ancora per l'attenzione dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questo sintomo soltanto non si può ipotizzare la SM, stia tranquillo. Aspetti qualche settimana e se dovesse persistere faccia una visita neurologica.

Cordialmente